Veicoli .png
10/01/2024

Politecnico e DENSO Thermal Systems: la partnership per la Ricerca e lo Sviluppo Tecnologico

DENSO
Il Rettore del Politecnico, Guido Saracco, e l'Amministratore Delegato di DENSO Thermal Systems, Marco Di Rao Marotta

Il Politecnico ha firmato un accordo di partnership con DENSO Thermal Systems, azienda rilevante nel settore della climatizzazione del veicolo, che favorirà una significativa collaborazione strategica basata su progetti condivisi e consentirà di creare sinergie tra l'università e l'industria, generando eccellenze in diverse aree di ricerca e innovazione.

L’accordo triennale è stato siglato dal Rettore del Politecnico, Guido Saracco, e dall'Amministratore Delegato di DENSO Thermal Systems, Marco Di Rao Marotta grazie agli accordi e ai progetti già sviluppati dalla professoressa Arianna Astolfi del Dipartimento di Energia-DENERG e dal suo team.

Le due parti collaboreranno in diversi modi, tra cui la condivisione di scenari tecnologici, partecipazione a progetti di ricerca, consulenze scientifiche e promozione di attività culturali e scientifiche nel territorio. La partnership prevede anche il supporto di DENSO a diverse attività accademiche, tra cui tesi, progetti di laurea, visite e stage per gli studenti presso la sede torinese di DNTS, nonché identificare giovani talenti da inserire in azienda.

Rettorato
La firma dell'accordo quadro svoltasi presso la Sala del Rettorato dell'Ateneo

L'azienda DENSO Thermal Systems, inoltre, sosterrà finanziariamente diverse iniziative: posti di dottorato, borse di studio e la collaborazione alla progettazione di master universitari e corsi integrativi.

Sfide cruciali di questa nascente collaborazione sono la decarbonizzazione dei processi industriali, l'applicazione di intelligenza artificiale nei sistemi di controllo avanzati di heat pump e lo sviluppo di materiali innovativi per la filtrazione dell'aria.

La partnership tra DENSO Thermal Systems e il Politecnico non solo rafforzerà il legame tra il mondo accademico e l'industria, ma contribuirà anche a far crescere specifici ambiti tecnologici, consentendo lo scambio di idee e competenze.