Palazzo storico di Fergana Uzbekistan

Nuove sinergie con il Fergana Polytechnic Institute

Visita a Fergana Uzbekistan
Incontro con il Governatore della Regione di Fergana, Khayrullo Bozorov

Il Politecnico amplia il panorama delle sue collaborazioni in Uzbekistan. Dal 28 al 30 maggio scorsi una delegazione composta dal professor Michele Bonino, Delegato del Rettore per i Paesi Asiatici, e dal professor Fulvio Rinaudo, Operating Project Manager a Tashkent, è stata accolta dal Rettore del Fergana Polytechnic Institute, professor Uktam Salomov e dal suo staff.

L’Ateneo è stato ricevuto anche dal Governatore della Regione di Fergana, Khayrullo Bozorov, e dal Sindaco della città di Kokand, Maruf Usmonov, per valutare la fattibilità di una collaborazione, con docenti ed esperti locali per un progetto di valorizzazione e ampliamento del palazzo di Khudayar Khan, residenza storica del XIX secolo.

Istituzioni Fergana Uzbekistan
Incontro con il Sindaco di Kokand, Maruf Usmonov

I professori Bonino e Rinaudo hanno poi partecipato ai lavori di progettazione di alcuni edifici di nuova realizzazione presso il campus del Fergana Polytechnic Institute, inaugurando così una nuova fase della presenza del Politecnico in Uzbekistan.

Mentre prosegue e si sviluppa la presenza dell’Ateneo a Tashkent per quanto riguarda la didattica di primo livello nei settori dell’Ingegneria Informatica, Meccanica e Civile e, a partire dall’A.A. 2022-2023, con la Laurea Professionalizzante in Tecnologie per l’Industria Manifatturiera, questa nuova iniziativa mira a sperimentare forme di collaborazione tra Ingegneri Civili e Architetti, tra docenti e studenti del Politecnico e delle Università uzbeke che già hanno rapporti in corso.