I vincitori della Start Cup 2022
17/11/2022
Awards

La Start Cup 2022 premia i progetti del Politecnico

Tra oltre 170 idee di business e 10 finalisti, sono tanti i riconoscimenti che Start Cup Piemonte Valle d'Aosta 2022 ha assegnato al Politecnico: delle startup vincitrici, nove sono incubate o supportate da I3P, Incubatore del Politecnico e di queste, tre sono progetti dell’Ateneo.

Promossa, tra gli altri, dall’incubatore I3P, nell’ambito del PNI - Premio Nazionale per l’Innovazione, la Business Plan competition ha l'obiettivo di sostenere la nascita di startup innovative e promuovere lo sviluppo economico del territorio. Giunta alla XVIII edizione, quest’anno ha raggiunto un montepremi di oltre 65.000 euro messi in palio dalla Regione Piemonte e dai partner dell'iniziativa.

Tra i premiati, tre progetti sono nati in Ateneo: e-CO2Synth, CliRA e Polhyrnatech.

e-CO2Synth si posiziona al sesto posto della classifica: la startup supportata da I3P punta allo sviluppo di elettrodi scalabili per la conversione elettrochimica di CO2 in etilene ed etanolo.

CLiRA vince il premio speciale Space Economy del Distretto Aerospaziale Piemonte: 7.500 euro al progetto supportato da I3P che si rivolge al mondo delle assicurazioni agricole con soluzioni innovative che utilizzano tecnologie satellitari per stimare i rischi climatici, monitorare le potenziali criticità e minimizzare le probabilità di danni alle colture.

Menzione speciale per Polhyrnatech, supportata da I3P, che si è aggiudicata la menzione “Covid-19” per il miglior progetto che offre soluzioni in caso di crisi sanitarie: la startup propone due kit innovativi per la preparazione di nanoparticelle polimeriche ibride, incapsulanti molecole di RNA, con azione non specifica o selettiva verso le cellule bersaglio. La soluzione è applicabile per studi finalizzati a trovare la cura per patologie legate all’invecchiamento, per malattie genetiche rare e infezioni batteriche e virali.

Un altro importante riconoscimento per l’attività del Politecnico è vedere sul podio della Start Cup solo progetti incubati in I3P. La startup Kurs Orbital ha conquistato il primo premio da 10.000 euro grazie alla sua soluzione per la logistica spaziale basata su una tecnologia proprietaria. In particolare, la startup italiana mira a offrire servizi per l’ispezione e la manutenzione di satelliti favorendone l’estensione della vita utile. Kurs Orbital vince anche il premio speciale “Jacobacci Argento” di 2.000 euro.

Al secondo posto, per un premio da 7.500 euro, si classifica Mespac, startup torinese che attraverso l'utilizzo di asset spaziali e l’applicazione dell’intelligenza artificiale mira a fornire servizi che supportano gli operatori della Blue Economy nelle diverse fasi del ciclo di vita degli impianti di energia marina offshore. Mespac vince anche il Premio Unicredit Start Lab offerto da Unicredit SpA, che consiste in una sessione di mentorship per valutare l’idoneità di un progetto ad essere ammesso a contenuti mirati del programma di Start Lab.

Chiude il podio e conquista il premio da 5.000 euro un ulteriore progetto supportato da I3P, AgreeNet, che propone un rivestimento compostabile ed edibile creato per proteggere frutta fresca di rapido deperimento, così da allungarne la vita a scaffale per ridurre lo spreco e le perdite alimentari.

Ma non si esauriscono qui i progetti vincitori della Start Cup e incubati in I3P. M.O.D.O. by Synchropal ha sviluppato un sistema innovativo per la sincronizzazione di tempo e frequenza, tramite  un oscillatore ottico miniaturizzato, tollerante agli attacchi di spoofing, jamming e meaconing e si aggiudica il Premio Cuneo di 7.500 euro messo a disposizione da Fondazione CRC.

Dedalo AI, che ha sviluppato uno strumento per misurare le emissioni di CO2 dei siti web sui dispositivi degli utenti, affidabile, meno costoso, molto più veloce e completamente efficiente dal punto di vista energetico, ha vinto il Premio Città del Futuro e Sostenibilità del valore complessivo di 7.500 euro di Fondazione LINKS.

E infine Paperbox Health, con le sue soluzioni innovative per rendere accessibile l'identificazione e il trattamento dei disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) nei bambini in età scolare e prescolare, ha ricevuto la menzione speciale “Social Innovation”, pensata per iniziative che prevedono lo sviluppo e l’attuazione di nuove idee atte a soddisfare le esigenze sociali.

Inoltre, i primi sei progetti in classifica ricevono un premio di 1.000 euro ciascuno per l’iscrizione alla 20ª edizione del PNI, la “coppa dei campioni” tra i progetti di impresa vincitori delle Start Cup regionali che si svolgerà a L’Aquila, organizzata da Start Cup Abruzzo e dall'Università dell’Aquila a dicembre.

Tutti i premi alla ricerca svolta in Ateneo e alle imprese supportate da I3P evidenziano il riconoscimento più importante: l’eccellenza del Politecnico e del proprio Incubatore d’Imprese Innovative.