ANS-Dulla-copertina.jpg
Awards

La professoressa Sandra Dulla nominata Fellow della American Nuclear Society

SandraDulla_photo.jpg
Sandra Dulla, Professoressa Ordinaria al Dipartimento Energia - DENERG del Politecnico

Sandra Dulla nominata Fellow dell’American Nuclear Society – ANS: la docente del Dipartimento Energia – DENERG del Politecnico è stata premiata dalla prestigiosa organizzazione americana per i meriti conseguiti nel campo dell’ingegneria nucleare, unica italiana tra i sei nuovi eletti di quest’anno.

Dagli studi della fisica dei reattori a fissione nucleare di quarta generazione, al lavoro fondamentale sugli algoritmi quasistatici abbinati a solutori di trasporto deterministici e stocastici, la ricerca di Dulla è ad oggi tra le più innovative al mondo. Numerose le applicazioni dei suoi studi e dei progetti sviluppati, e significativo il suo contributo nell’insegnamento di corsi di master e dottorato. Conosciuta in tutto il mondo, Dulla collabora da anni con l’ANS: la sua nomina figura pertanto come una promozione, all’interno dell’organizzazione, finalizzata a valorizzare il suo lavoro di eccellenza conferendole il più alto grado di appartenenza alla Società.

ANS è un’organizzazione no profit impegnata a promuovere lo sviluppo e l’applicazione delle scienze e delle tecnologie nucleari a beneficio della società. Fondata nel 1954 in Illinois, Stati Uniti, la Società riflette sulle straordinarie potenzialità dell’atomo per migliorare la vita degli uomini e preservare il pianeta che li ospita. L’organizzazione immagina un mondo in cui, grazie alla tecnologia nucleare, si potranno testare nuovi trattamenti contro il cancro, trovare modi più puliti ed ecologici di generare elettricità, sviluppare nuove varietà di colture, adoperare forniture mediche più sicure, e molto altro ancora.

La costruzione di una comunità professionale forte, connessa e impegnata, che coltivi la scienza e la tecnologia nucleare a beneficio dell'umanità, è un elemento fondamentale per l’attività di ANS. In questo quadro, la nomina di Sandra Dulla, che avverrà nel corso della 2023 ANS Winter Conference and Expo, prevista dal 12 al 15 novembre prossimi, segna un importante passo nella carriera della professoressa e nel lavoro di ricerca portato avanti dalla Società negli ultimi 69 anni.

“Sono molto orgogliosa di questa nomina a fellow dell’American Nuclear Society, società cui sono iscritta da più di 20 anni – commenta Sandra DullaIn questi anni ho potuto contribuire alle attività dell’ANS in vari ambiti, scientifici ed organizzativi, per esempio partecipando ai comitati scientifici di varie conferenze internazionali e, più recentemente, lavorando come associate editor della rivista Nuclear Science and Engineering. Inoltre, grazie all’ANS sono entrata in contatto e ho potuto collaborare con molti ricercatori impegnati nel mio stesso settore. Ciò che in particolare mi dà soddisfazione, nel leggere la motivazione della nomina, è che sia stato riconosciuto l’impatto del mio lavoro non solo a livello di ricerca scientifica, ma anche nella formazione. Poter contribuire all’educazione di tanti studenti interessati al tema dell’ingegneria nucleare resta l’aspetto del mio lavoro che più mi stimola”