visita-ADA-University-copertina.JPG
In Ateneo

La ADA University in visita al Politecnico

visita-ADA-University.JPG
La delegazione della ADA University dell’Azerbaijan, guidata dal Rettore Hafiz Pashayev, in visita al Politecnico per consolidare il rapporto di cooperazione tra le due istituzioni

Il 19 e 20 luglio una delegazione della ADA University, che ha sede in Azerbaijan, ha fatto visita al Politecnico: obiettivo dell’incontro, consolidare la cooperazione tra le due istituzioni per lo sviluppo di programmi di ingegneria nell'ambito della Italy‑Azerbaijan University, ospitata nel prossimo futuro presso la stessa ADA University. A guidare la delegazione il Rettore Hafiz Pashayev, accompagnato dal Vice Rector for Academic Affairs Vafa Kazdal, dal Vice Rector for Institutional Effectiveness and Development Elkin Nurmmamadov, dal Dean della School of IT and Engineering Abzatdin Adamov, dal capo della Task Force per la Italy‑Azerbaijan University Galib Mammad, e da altri componenti dell’università azera. Oltre al Politecnico, aderiscono al progetto condiviso con la ADA University anche l’Università di Bologna, la LUISS, l’Università la Sapienza di Roma e il Politecnico di Milano.

Durante la visita il Rettore della ADA University e il Rettore del Politecnico Guido Saracco hanno sottoscritto l’accordo finalizzato alla definizione e all’avvio del piano di studi del Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica, primo tra i percorsi di studi originati dalla collaborazione delle due università. Il corso partirà nel mese di settembre 2023, e sarà affiancato, negli anni successivi, dal Bachelor in Civil and Environmental Engineering, dal Bachelor in Computer Engineering​ e dal Master of Science in Agritech.

Nel corso dell’incontro, presieduto dal Vice Rettore per l’Internazionalizzazione David Chiaramonti e dai capi progetto per l'Istruzione e le Infrastrutture, rispettivamente Michele Bonino e Mario Ravera, e a cui hanno preso parte anche altri professori ed esperti del Politecnico, è avvenuta la consegna formale dei report relativi al Task Order 1 (Preliminary study) e al Task Order 4 (Infrastructure Development).

La discussione tra le due università si è inoltre concentrata sulla creazione di un Agrihub, progetto dedicato alla ricerca e al trasferimento tecnologico, e sull’avvio di un programma di reclutamento di dottorandi specificatamente dedicato alla creazione della futura classe docente della Italy-Azerbaijan University.

A completare le due giornate di incontri le visite organizzate presso i laboratori del Politecnico che saranno quindi presi a modello, nelle loro caratteristiche peculiari e specifiche funzionalità, per la creazione di analoghe strutture presso l’università azera.

“La visita del Rettore della ADA University accompagnato da un’ampia rappresentanza della governance di Ateneo – ha commentato David Chiaramonti ha confermato l’impegno già espresso in occasione della missione istituzionale del Politecnico a Baku del mese di dicembre per la realizzazione di un ambizioso progetto finalizzato all’attuazione, negli anni a venire, di azioni in materia di Istruzione, Ricerca e Trasferimento Tecnologico. Un progetto che coinvolgerà nel prossimo futuro vari settori e ambiti del Politecnico di Torino”.