convegno-CAReGIVER-copertina.jpeg
29/11/2023

L’intelligenza artificiale contro la violenza sulle donne

convegno-CAReGIVER-guida-autonoma.jpg
Applicazioni di Intelligenza Artificiale: guida autonoma degli autoveicoli

Nella Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, anche il convegno “L’Intelligenza Artificiale nel quotidiano”, organizzato dal gruppo CAReGIVER presso l’Aula Magna del Politecnico, ha preso posizione sul tema con le parole di Barbara Caputo, docente al Dipartimento di Automatica e Informatica – DAUIN e Referente del Rettore per le iniziative su Intelligenza Artificiale: “Nella giornata contro la violenza sulle donne, vorrei ricordare Giulia Cecchettin – ha dichiarato Barbara Caputo nel suo intervento – Se le telecamere di sorveglianza fossero collegate agli algoritmi della IA, probabilmente sarebbe scattato un avviso a intervenire in tempo reale. Ecco un esempio concreto, attuale, di IA al servizio della persona. Oggi non è così, quindi le immagini riprese servono soltanto ai fini giudiziari. Speriamo che presto potranno servire anche a salvare le persone”.

Oltre a questo aspetto con diretto riferimento alla cronaca degli ultimi giorni, il convegno ha trattato alcune tra le più significative applicazioni di Intelligenza Artificiale studiate oggi. Dalla guida autonoma degli autoveicoli alla diagnosi precoce in medicina, dalla previsione della vita residua di infrastrutture al ruolo futuro degli agenti sintetici intelligenti, numerosi sono stati i contributi dei relatori intervenuti all’incontro. Le loro riflessioni si sono concentrate, in particolare, sugli aspetti sociali, etici, di affidabilità e di trasparenza che l’utilizzo delle nuove tecnologie solleva, e sulla responsabilità delle scelte e veridicità dei dati che l’Intelligenza Artificiale elabora per proporre le sue risposte, con una conseguente, possibile diffusione di fake news.

convegno-CAReGIVER-diagnosi-precoce.jpg
Applicazioni di Intelligenza Artificiale: diagnosi precoce in medicina

Il Rettore Guido Saracco ha aperto l’incontro, lasciando quindi la parola al consigliere comunale di Torino Vincenzo Camarda, che, nel salutare il pubblico, ha voluto sottolineare l’importanza dell’iniziativa nel processo di consolidamento della Città di Torino quale polo di primo piano per lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale in Italia.

Oltre alla professoressa Caputo sono intervenuti al convegno, moderato da Paola Zambon, esperta GDPR-Privacy, Giuseppe Anerdi, fondatore dell’EZ-lab, centro di ricerca per le tecnologie robotiche di supporto alla longevità; Francesco Forleo, giornalista specializzato nel campo automotive e inquinamento dell’aria; Stefano Pedemonte, ingegnere esperto di diagnostica medica; Paolo Persi del Marmo, titolare della NTSG Italia attiva nel campo delle fibre ottiche per la diagnostica di strutture; Renzo Porro, fondatore di CAReGIVER; Mario Rasetti, già professore di Fisica Teorica al Politecnico e presidente della Fondazione ISI; Francesco Ricciardi, titolare della società Bylogics attiva nel campo dell’elettronica dell’automobile.