Copertina - metrologia
03/07/2024
Awards

Importanti riconoscimenti alle studentesse del Corso di Dottorato di Metrologia del Politecnico

Il primo semestre del 2024 si conclude al meglio per il Corso di Dottorato di Metrologia, afferente al Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni-DET e coordinato dalla professoressa Sabrina Grassini.
Tre dottorande, Isabella Sannino, Sara Croci e Aurora Bellone, hanno ottenuto tre prestigiosi premi internazionali che testimoniano l’elevata qualità delle ricerche che si svolgono al Politecnico e contribuiscono a colmare il Gender Gap registrato nelle discipline STEM.

Immagine
Isabella Sannino ritira il Premio
Isabella Sannino ritira il premio "Best Dissertation Award" dell’IEEE Instrumentation and Measurement Society

Isabella Sannino vince il Best Dissertation Award dell’IEEE Instrumentation and Measurement Society

Attualmente assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia-DISAT, Isabella Sannino ottiene il premio presentando quella che è stata dichiarata la migliore tesi di dottorato nel campo delle misure.
Dal titolo “Impedance Spectroscopy: non invasive measurements for human tissue characterization”, svolta in collaborazione con il DIETI-ARHeMLab dell’Università Federico II di Napoli e con la Dental School dell’Università di Torino, la ricerca riguarda l’uso della spettroscopia di impedenza per la caratterizzazione di tessuti biologici applicabile in diversi ambiti della medicina, quali la diabetologia e l’odontoiatria. In Italia, oltre 3,5 milioni di individui convivono con il diabete e il 63% della popolazione adulta presenta lesioni cariose.
La ricerca utilizza quindi la spettroscopia di impedenza per misurare l’assorbimento dei farmaci nel punto di iniezione e per rilevare lo stato di demineralizzazione del dente, condizione che precede la formazione della carie.

La tesi, selezionata per l’importanza e l’innovazione dei temi trattati, ha previsto la prototipazione e la caratterizzazione dello strumento di misura, lo sviluppo di modelli matematici e l’effettuazione di campagne sperimentali. Isabella Sannino sta proseguendo l’attività di ricerca sulla caratterizzazione di materiali innovativi di interesse in odontoiatria restaurativa e sullo studio dell’ipomineralizzazione dello smalto dentale nei bambini.

“È stato per me un onore ricevere questo importante riconoscimento durante la cerimonia di premiazione dell’IEEE International Instrumentation and Measurement Technology Conference – I2MTC2024, svoltasi a Glasgow. – afferma Isabella SanninoQuesto risultato non sarebbe stato possibile senza il supporto e la guida dei docenti del Politecnico, del Professor Pasquale Arpaia dell'Università di Napoli e del Professor Nicola Scotti della Dental School“.

Immagine
Sara Croci all'IMTC2024.jpg
Sara Croci all'IMTC2024 con il premio "Student Travel Grant"

Sara croci vince lo Student Travel Grant all’IEEE International Instrumentation and Measurement Technology Conference

Si tratta di un contributo assegnato ai migliori articoli presentati all’IEEE International Instrumentation and Measurement Technology Conference – I2MTC2024 dagli studenti di dottorato al termine del processo di peer-review. La dottoranda Sara Croci ha presentato un lavoro dal titolo “Dimensional accuracy assessment of 3D models based on photogrammetry and 3D scanner: a case study from the Museo Egizio of Turin”, realizzato nell’ambito del progetto PNRR-NGEU finanziato dal MUR in collaborazione con il Centro per la Conservazione e Restauro dei Beni Culturali “La Venaria Reale” (CCR) e il Museo Egizio di Torino.

La ricerca riguarda il confronto tra due tecniche di digitalizzazione tridimensionale comunemente applicate nel campo dei beni culturali: 3D scanner e fotogrammetria. Le acquisizioni sono state condotte su una mummia del Museo Egizio di Torino, risalente al IV secolo a.C. e costituita da un sudario dipinto e una maschera in cartonnage, in restauro presso i laboratori del CCR. I modelli digitali sono stati confrontati tra loro dimensionalmente, al fine di quantificare l’incertezza strumentale della fotogrammetria a confronto con il laser scanner. Le repliche virtuali si sono dimostrate utili non solo in quanto prezioso documento d’archivio a disposizione di studiosi e antropologi, ma anche per la realizzazione di una struttura di supporto su misura per l’esposizione in mostra del reperto.

“Ringrazio il Centro e il Museo Egizio per avermi permesso di lavorare su un caso studio così atipico e complesso. – commenta Sara Croci Un ringraziamento particolare alla Responsabile del laboratorio di scultura lignea del CCR, Paola Buscaglia, senza la quale non avrei avuto la possibilità di affrontare questa interessante problematica di ricerca”.

Immagine
Aurora Bellone
Aurora Bellone all'ICOP2024 ottiene il "Best Poster Award"

Aurora Bellone vince il Best Poster Award dell'Italian Conference on Optics and Photonics

Terzo riconoscimento internazionale di cui può andare fiero il Dottorato di Metrologia del Politecnico è il Best Poster Award consegnato dall’Italian Conference on Optics and Photonics- ICOP 2024, che si è tenuto a Firenze dal 17 al 19 giugno scorsi, ottenuto dalla dottoranda Aurora Bellone.

“Real-time temperature measurement for Endo-Venous Laser Ablation (EVLA)” è il titolo del poster presentato dalla dottoranda e che illustra lo studio del monitoraggio termico durante trattamenti di ablazione endo-venosa. Il lavoro è stato svolto in collaborazione con la Czech Technical University in Prague (Repubblica Ceca), come parte dell’attività di ricerca sullo sviluppo di nuove tecnologie laser per il trattamento di tumori e altre patologie, che da diversi anni coinvolge il gruppo “Fiber and Laser Technologies” del Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni-DET guidato dai professori Guido Perrone e Alberto Vallan.

L’attività di ricerca trattato nel poster ha previsto lo sviluppo di un sensore in fibra ottica multipunto per il controllo del livello di temperatura durante il trattamento laser delle vene varicose, affinché i tessuti circostanti non vengano compromessi. Il gruppo si è occupato sia della realizzazione e caratterizzazione dei sensori di temperatura in fibra ottica multipunto, sia del loro impiego sperimentale nei laboratori del Politecnico durante l’irraggiamento con laser di fantocci.
Questi sensori, in futuro, potranno venire integrati nei probe laser, fornendo in real-time un feedback utile al chirurgo.

“L’ambito di ricerca complessivo in cui la mia attività si pone è molto arricchente e stimolante, soprattutto per l’importanza degli obiettivi – dichiara Aurora BelloneQuesto riconoscimento mi rende molto contenta. Ringrazio i professori Guido Perrone e Alberto Vallan, a guida del gruppo, per l’impegno e gli sforzi in questa tematica di ricerca e le attività correlate”.