Rendering del nuovo velivolo del Team Icarus
16/06/2023
Studenti@PoliTO

Il Team Icarus PoliTO presenta il suo nuovo velivolo alla conferenza ISUDEF’23

Il team studentesco del Politecnico Icarus ha partecipato a inizio giugno all’importante evento del settore aerospaziale ISUDEF – “International Symposium on Unmanned System”, organizzato dall’università svedese KTH Royal Institute of Technology di Stoccolma e da SARES-International sustainable aviation and energy research Society, che si occupa della sostenibilità nel campo dell’aviazione.

In particolare il gruppo di lavoro RA (Record Aircraft) del team ha preso parte al simposio online presentando il paper dal titolo “Preliminary design of a solar powered UAV”, realizzato da Alessandro Borgia, Francesco Antonio D’Amico, Tommaso De Maria, Giovanni Pitarresi, Bianca Ravenna e Angelo Romano.

Rendering del nuovo velivolo del Team Icarus

Rilevanti aziende del settore dell’industria aerospaziale hanno partecipato all’evento in cui il team – con la presenza di Alessandro Borgia, Project Manager Tecnico del gruppo RA - ha esposto una presentazione sul nuovissimo velivolo in fase di progettazione. Quello che si sta sviluppando è un UAV (Unmanned Aerial Vehicle) dotato di autopilota, con pannelli solari che lo rendono energeticamente autonomo con durata potenzialmente illimitata durante le ore diurne.

Le caratteristiche principali del progetto sono appunto un’autonomia di volo di circa 6 ore, la sua costruzione completamente a carico del team con tecniche innovative di integrazione delle celle solari su fibra di carbonio e la completa autonomia nella rotta grazie al sistema di autopilota e pathfinding.

Questo progetto si propone come una soluzione totalmente sostenibile per i velivoli di questa categoria (meno di 25 kg) e ha suscitato notevole interesse da parte dei partecipanti e degli organizzatori della conferenza.