Foto di un ROV sulla spiaggia davanti al mare
12/07/2023
Studenti@PoliTO

Il Team DIRECT torna in missione in Sardegna

Conoscere l’isola e l’ambiente sottomarino grazie all’utilizzo delle più moderne tecnologie di rilievo metrico 3D, al fine di conservare e valorizzare il prezioso patrimonio paesaggistico ed ecosistemico del territorio: questo l’obiettivo della missione del team studentesco DIRECT – Disaster and RECovery Team, composto da studenti di Ingegneria e Architettura, sull’isola di Culuccia in Sardegna.

La missione, coordinata da Filiberto Chiabrando, Andrea Lingua, Francesca Matrone e Giacomo Patrucco con la collaborazione dei tutor Beatrice Tanduo e Alessandra Spadaro, si è svolta dal 12 al 16 giugno scorsi e fa da seguito agli stage e alle attività di ricerca già condotte a luglio 2022 e febbraio 2023.

La missione si è svolta grazie alla collaborazione tra l’azienda Biru s.r.l. di Stella e Marco Boglione e il DIATI – Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente del Territorio e delle Infrastrutture e il DAD – Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico, è nata a maggio 2022 e grazie alle esperienze sul campo permette di utilizzare Culuccia come un vero e proprio laboratorio a cielo aperto.

Oltre alle tradizionali operazioni di misura topografica, per il rilievo terrestre si sono utilizzati droni come il Dji Matrice 300 RTK e il Dji Phantom 4, ai quali sono state abbinate delle camere con sensori laser e multispettrali. Il team ha anche avuto l’opportunità di utilizzare il nuovo laser scanner mobile X120GO SLAM della Stonex per una conoscenza più approfondita di alcune aree di particolare interesse dell’isola. Il rilievo sottomarino durante questa campagna ha previsto l’utilizzo di operatori subacquei e l’utilizzo di un ROV, grazie ai quali sono state raccolte immagini sottomarine utili per una ricostruzione 3D del fondale dell’attigua Area Marina Protetta di Capo Testa-Punta Falcone.

Seguendo il tradizionale approccio delle attività di stage basate sul “Learning by Doing”, i dati raccolti sono stati in parte elaborati in loco per osservare fin da subito i risultati delle acquisizioni e in parte lo saranno dopo il rientro al Politecnico. Alle attività del Team DIRECT hanno anche partecipato le professoresse Francesca Frassoldati ed Elena Vigliocco che lavoreranno con alcuni studenti del team su scenari di progettazione sostenibile su alcune zone dell’isola.