Scout-Astra-copertina
22/12/2023
Studenti@PoliTO

Il Team ASTRA presenta il suo primo prototipo di rover lunare

Team-ASTRA-presentazione-Scout.jpeg
Thomas Binetti presenta il Team ASTRA e il suo primo prototipo di rover lunare, Scout

Un anno di attività e un prototipo ultimato. Tira le somme il Team Astra, in un evento aperto al pubblico del Politecnico, e non solo, per celebrare il primo traguardo raggiunto. Il team studentesco fondato nel novembre del 2022 da studenti di Ingegneria Aerospaziale ha deciso di rivelare, in occasione della ricorrenza, il suo primo progetto. Si tratta di un rover specializzato nell’esplorazione della superficie lunare, battezzato dai suoi costruttori “Scout”.

La presentazione del veicolo è avvenuta il 14 dicembre scorso alla presenza, oltre che dei membri del team, anche del professor Stefano Mauro, docente al Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale – DIMEAS e referente delle attività del team, e di Leo Italiano, collaboratore didattico presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione – DIGEP e rappresentante del programma di incubazione ESA BIC Torino gestito da I3P. I membri del team hanno raccontato al pubblico il percorso che ha portato alla costruzione del prototipo, descritto i differenti problemi incontrati lungo il tragitto e mostrato agli ospiti il funzionamento di Scout, il piccolo rover a forma di sfera.

L’architettura sferica del veicolo è infatti la caratteristica più evidente della tecnologia progettata per muoversi lungo la superficie lunare. Molteplici i vantaggi in termini di efficienza: la forma a sfera elimina il rischio di ribaltamento, permette un movimento omnidirezionale e si presta alla possibilità di raggruppamenti cooperativi di rover per creare un sistema di trasporto in grado di gestire anche carichi ingombranti. Nel progetto realizzato dal team si prevede infatti che la funzione specifica di Scout sarà quella di trasportare oggetti grazie alla presenza, nell’infrastruttura, di un braccio idoneo al prelievo del carico, mostrato al pubblico nel corso dell’incontro.

“Siamo orgogliosi di questo traguardo, un anno fa abbiamo fondato il nostro team e oggi possiamo presentare, per la prima volta, il nostro prototipo di rover per l’esplorazione della superficie lunare, Scout – ha commentato Thomas Binetti, fondatore di ASTRA voglio ringraziare in particolar modo il professor Stefano Mauro, che ci ha accompagnato e guidato nel percorso, e tutte le ragazze e i ragazzi che hanno deciso di entrare nel Team rendendo possibile tutto questo”.