Stefano Corgnati e Adolfo Urso(1).png
18/10/2024
In Ateneo

Il Rettore Stefano Corgnati incontra il Ministro Urso

Immagine
Un momento dell'incontro
Un momento dell'incontro tra il Rettore Stefano Corgnati e il Ministro Adolfo Urso

Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha ricevuto a Palazzo Piacentini di Roma il Rettore Stefano Corgnati, per fare il punto sulle attività e i progetti che vedono coinvolto l'Ateneo sul territorio in materia di ricerca e sviluppo, aerospazio e intelligenza artificiale.

Tra i temi affrontati, lo stato di avanzamento del Polo di Eccellenza finalizzato alla realizzazione di una infrastruttura per la ricerca, l'innovazione e il trasferimento tecnologico nei settori automotive e della manifattura avanzata che sorgerà nell’area di Mirafiori a partire dall'autunno del 2027. Il polo rientra in uno degli obiettivi del Progetto di riconversione e riqualificazione industriale dell’area di crisi industriale complessa di Torino adottato a seguito della sottoscrizione dell’Accordo di Programma del 2021.

Urso e Corgnati si sono inoltre confrontati sullo sviluppo della Fondazione “Ai4Industry”, inaugurata lo scorso maggio a Torino e che rappresenterà un punto di riferimento per l'elaborazione di tecniche e metodologie applicate dell’IA in diversi settori produttivi, a partire da i settori dell'automotive e dello aerospazio.

Tra i dossier, anche la Città dell'Aerospazio di Torino, un progetto di riqualificazione urbana e industriale partito nel 2023 dedicato al mondo dell’Aeronautica e dello Spazio, che porterà alla nascita di laboratori congiunti che coinvolgeranno i maggiori player del settore, pmi, start up, il mondo accademico, della ricerca e della formazione.

Nella giornata del 18 ottobre, il ministro Urso sarà a Torino per l'inaugurazione dello Space Park di Argotech.