Lampada di Tesla
Awards

Il prestigioso premio Nikola Tesla dell’IEEE al professor Aldo Boglietti

Il professor Aldo Boglietti

“Per l’eccezionale contributo alla generazione e all'utilizzo dell'energia elettrica”, recita così la motivazione ufficiale con cui l’IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers) ha assegnato il prestigioso premio “Nikola Tesla” al professor Aldo Boglietti, docente del Dipartimento Energia “Galileo Ferraris” del Politecnico, per il suo lavoro nel campo della modellazione magnetica e termica, del design e della caratterizzazione delle macchine elettriche.

Il professor Boglietti è stato un pioniere nella corretta valutazione energetica delle macchine elettriche alimentate da inverter. I suoi metodi rappresentano oggi un punto di riferimento mondiale ad alto impatto per il miglioramento di efficienza dei sistemi industriali e dei sistemi di propulsione elettrica.

Il premio “Nikola Tesla”, conferito per la prima volta ad un accademico italiano, rappresenta uno dei più importanti riconoscimenti al mondo ed uno dei più prestigiosi ricevuti dall’Ateneo negli ultimi decenni nello specifico campo di ricerca dell’Ingegneria Elettrica: un risultato che conferma ancora una volta il Gruppo di ricerca in convertitori, macchine e azionamenti elettrici del DENERG e del PEIC, di cui Boglietti fa parte, nell’élite mondiale del settore.

Le competenze presenti nel gruppo PEEMD sono strategiche in tutti gli ambiti industriali, della generazione di energia e della mobilità elettrica.

Da circa un secolo, gli Award dell’IEEE conferiscono i massimi onori ai professionisti delle discipline tecnico-scientifiche i cui risultati eccezionali hanno lasciato una traccia duratura sulla tecnologia, sulla società e sulla professione ingegneristica. Nel caso del premio “Nikola Tesla”, nel processo di valutazione vengono presi in considerazione l’impatto sulla tecnologia, il valore inventivo, l’ampiezza di utilizzo della ricerca, la leadership e la qualità della candidatura.

“Tengo a precisare che l’assegnazione del premio Nikola Tesla non rappresenta il traguardo di un singolo, ma di un gruppo di ricerca tra i più prestigiosi nella comunità scientifica delle macchine azionamenti e convertitori elettici – sottolinea il professor Boglietti - Credo che il premio vada nella continuità di una tradizione che vede nascere il gruppo di ricerca di cui faccio parte, dalla figura di una degli scienziati italiani e piemontesi più prestigiosi 'Galileo Ferraris' fondatore della prima scuola di Elettrotecnica italiana poi diventata Politecnico di Torino. Vorrei ringraziare tutti i colleghi con cui ho collaborato nella mia vita accademica iniziata nell’ormai lontano 1984, per avermi trasmesso le loro capacità scientifiche ed umane, che hanno permesso il raggiungimento di questo traguardo.”