Flusso
Awards

Il premio “Giorgio Santambrogio” a un dottorando del Politecnico

Marco Ghislieri

Marco Ghislieri - ricercatore del Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni-DET - si è aggiudicato il premio di Dottorato “Giorgio Santambrogio”, assegnato dal Politecnico di Milano e consegnato in occasione della XLI Scuola Annuale del Gruppo Nazionale di Bioingegneria, svoltasi a Bressanone dal 12 al 15 settembre scorsi.

Il Gruppo Nazionale di Bioingegneria (GNB) è un’associazione scientifico-culturale che ha finalità divulgative e sociali intese alla promozione, al patrocinio e al coordinamento di studi e dibattiti nell’ambito della bioingegneria. Ogni anno il GNB premia le migliori tesi di Dottorato sulla base dell’innovazione introdotta in ambito bioingegneristico. Quest’anno il premio GNB ha visto la partecipazione di 42 candidati per i premi di dottorato.

Ghislieri è stato premiato per la sua tesi dal titolo “Muscle Synergy Assessment during Cyclic and Non-Cyclic Movements: Methodological Issues and Application-oriented Studies” a cui ha lavorato durante i tre anni di PhD in Bioingegneria e Scienze Medico-Chirurgiche (XXXIII ciclo) presso il DET, sotto la supervisione del professor Marco Knaflitz e della professoressa Valentina Agostini.

Obiettivo principale della ricerca è stato lo sviluppo di algoritmi innovativi basati su deep learning per l’analisi del segnale elettromiografico di superficie mirati all’avanzamento delle tecniche per lo studio delle strategie di controllo motorio e la loro validazione sperimentale. Ghislieri ha lavorato alla progettazione ed esecuzione di studi clinici su soggetti patologici, in collaborazione con i colleghi neurochirurghi dell’Università degli Studi di Torino e i colleghi fisiatri dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna.