NEVC-copertina.JPG

Il NEVC in visita al Politecnico

NEVC-Davanti al castello.JPG
La delegazione del NEVC in visita al Castello del Valentino

Due giorni densi di appuntamenti per la delegazione del NEVC - Beijing National New Energy Vehicle Technology Innovation Center, che il 23 e 24 ottobre scorsi ha visitato il Politecnico per fare il punto sulle numerose collaborazioni in corso e sui progetti futuri. Il gruppo, composto da Chengyin Yuan, General Manager, Liu Chaohui, Head of Powertrain, e Lucrezia Farinetti, Italian coordinator della Inkred International Consulting Ningbo Ltd, ha fatto visita alle strutture dell’Ateneo, per approfondirne la conoscenza.

La collaborazione tra il Politecnico e NEVC è iniziata nel 2018 con la firma del Framework Cooperation Agreement, che ha visto come primo risultato un progetto di ricerca nel campo della e-mobility, commissionato da NEVC e realizzato dal Politecnico sotto la direzione scientifica di Radu Bojoi, docente del Dipartimento Energia “Galileo Ferraris” - DENERG e coordinatore Centro Interdipartimentale PEIC, e del docente Fausto Stella, sempre del DENERG.

Questa sinergia è stata rinnovata nello scorso mese di giugno, con la definizione del New Energy Vehicle Joint Lab and Strategic Cooperation Agreement, firmato poi a settembre 2023. Nell’accordo è stata sancita l’istituzione di un Joint Lab con l’obiettivo di fornire, sulla base degli interessi comuni e delle competenze specifiche dei due enti, uno spazio per le attività di ricerca e training congiunti anche attraverso la mobilità di esperti, docenti e manager.

Il Joint Lab, che vede come direttori scientifici Angelo Bonfitto, docente del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale-DIMEAS e membro del Centro Interdipartimentale CARS@PoliTO, e Liu Chaohui, è stato ufficialmente inaugurato qualche giorno fa, esattamente lunedì 24, con una cerimonia di svelamento della targa al Castello del Valentino, alla presenza di Michele Bonino, Direttore del Dipartimento di Architettura e Design-DAD e del China Center di Ateneo.

Per sottolineare l’importanza del momento, Roberto Pagani, docente del DAD e già Addetto Scientifico presso il Consolato d’Italia a Shanghai, ha evidenziato le possibilità e i vantaggi di una partecipazione congiunta di Ateneo e NEVC ai bandi nazionali e internazionali promossi dal Centro Nazionale MOST, coordinato in ambito PNRR dal Politecnico, e dal Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale. Sempre per quanto riguarda il Joint Lab, gli ospiti hanno potuto visitare anche gli spazi nell’edificio del Covivio in Corso Ferrucci 112, dove si svolgerà parte delle attività.

I due giorni di incontri sono proseguiti con la presentazione del 39° ciclo di Dottorato del Politecnico, durante la quale Angelo Bonfitto ha illustrato l’accordo negoziato dalla Scuola di Dottorato, che prevede l’attivazione di due borse di dottorato presso il DIMEAS e il DENERG finanziate congiuntamente da NEVC e dal Politecnico grazie ai fondi ricevuti dall’Unione Europea tramite il PNRR. L’inizio delle attività è previsto a novembre 2023.

La delegazione ha poi visitato alcune delle eccellenze dell’Ateneo, ovvero l’incubatore I3P e i centri interdipartimentali CARS@PoliTO e PEIC. In particolare Nicola Amati, docente del DIMEAS e coordinatore di CARS, ha illustrato alla delegazione le attività di ricerca condotte mediante l’utilizzo del vehicle and powertrain testbed e i vari progetti portati avanti dagli studenti e dottorandi del centro, tra cui Stefano Favelli, uno dei ricercatori del China Center specificatamente dedicato alla cooperazione con la Cina. Presso PEIC la delegazione ha visto il prodotto del progetto di ricerca commissionato nel 2018 e le varie facilities a disposizione del centro.

A conclusione del tour, le presentazioni di Franco Fiori, docente del Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni-DET e membro di PEIC, e del dottorando del DIMEAS Manfredi Tornabene hanno messo in luce le attività di ricerca del dipartimento e messo sul tavolo le possibili collaborazioni future.