Andrea Mazza Chair IEEE - copertina.png
13/01/2026
Awards

Il docente Andrea Mazza confermato alla guida dell’IEEE Education Chapter italiano

Immagine
MAZZA ANDREA_DENERG20025_5762_4MB.jpeg
Il docente Andrea Mazza del Dipartimento Energia “Galileo Ferraris”-DENERG

Il professor Andrea Mazza, afferente al Dipartimento Energia “Galileo Ferraris”-DENERG è stato rieletto Chair dell’IEEE Education Chapter italiano, struttura che opera all’interno della IEEE Italy Section, la sezione nazionale dell’IEEE – Institute of Electrical and Electronics Engineers, la più grande organizzazione professionale mondiale dedicata alle tecnologie, all’ingegneria e all’innovazione scientifica.

Il nuovo mandato (1° gennaio 2026 - 31 dicembre 2027) conferma la fiducia della comunità IEEE nel lavoro svolto nel precedente incarico e nel contributo scientifico e organizzativo del docente nel campo della didattica nell’ambito ingegneristico.

L’IEEE Education Chapter italiano è un Chapter nazionale che riunisce membri provenienti da diverse aree disciplinari dell’ingegneria — tra cui controlli automatici, ingegneria elettrica, elettronica, telecomunicazioni e misure — accomunate da un forte interesse per la formazione, l’istruzione e le metodologie di insegnamento. Il Chapter promuove attività volte allo sviluppo e alla diffusione di buone pratiche didattiche, favorendo il confronto tra mondo accademico, industria e ricerca.

Tra le principali iniziative rientrano l’organizzazione di webinar e incontri formativi dedicati sia ai temi della didattica e delle sue metodologie, sia all’analisi dei processi di insegnamento a diversi livelli, oltre a scuole professionalizzanti e attività di upskilling e reskilling. Il Chapter è inoltre impegnato nel rafforzamento delle competenze professionali e nel mantenimento di una rete attiva di contatti tra i propri membri a livello nazionale e internazionale.

La rielezione del professor Mazza rappresenta un riconoscimento significativo del suo impegno nelle attività dell’IEEE e contribuisce a rafforzare la visibilità e il ruolo dell’Ateneo nei principali contesti accademici e scientifici dedicati all’innovazione didattica.

“Durante gli ultimi due anni, il Chapter ha avviato e sviluppato iniziative a livello nazionale e internazionale, ponendo basi solide per una crescita futura – spiega il professor Andrea Mazza – Nel corso di questo mandato, intendiamo consolidare e valorizzare il lavoro svolto, rafforzando le collaborazioni con altri Chapter e associazioni operanti nel settore dell’educazione, promuovendo attività educative congiunte, sostenendo iniziative anche a livello pre-universitario e favorendo nuove adesioni al Chapter per rafforzare il suo ruolo di interlocutore privilegiato nei processi che coinvolgano l’innovazione della didattica nell’ambito tecnico”.