CyberMonday - copertina.png
28/11/2024
In Ateneo

Il CyberMonday del Politecnico: occasioni per il futuro nella Cybersecurity

Immagine
Il Direttore del DAUIN Luca Sterpone
Il Direttore del DAUIN Luca Sterpone

Se il CyberMonday è sinonimo di offerte per milioni di acquirenti online, al Politecnico ha rappresentato un’occasione unica per gli e le studenti del secondo anno della Laurea Magistrale in Cybersecurity: una giornata dedicata a costruire il proprio futuro professionale con opportunità preziose.

Presso l’Energy Center, infatti, si è svolta la prima edizione del CyberMonday, un’iniziativa che ha visto una partecipazione numerosa e attiva: 135 studenti, 35 tra docenti e dottorandi, e 7 aziende partner.  
Nata con l’obiettivo di chiarire tutti i dubbi e fornire dettagli sul percorso professionale, l’iniziativa ha rivolto particolare attenzione alle regole per la tesi, alle differenze tra tesi e tirocinio, e alle opportunità di studio e ricerca, sia all’interno del Politecnico sia in collaborazione con aziende e istituzioni estere.

La giornata è stata inaugurata dai saluti istituzionali del professore Luca Sterpone, Direttore del Dipartimento di Automatica e Informatica-DAUIN, affiancato dal professore Paolo Garza, coordinatore del Collegio di Ingegneria di Informatica, Cinema e Meccatronica, dal professore Cataldo Basile, referente della laurea magistrale in Cybersecurity, e dal professore Fulvio Valenza, organizzatore dell’evento.

Dopo un’introduzione alla giornata da parte di Fulvio Valenza, il professor Basile ha illustrato le diverse tipologie di tesi disponibili, spiegando linee guida e criteri per la loro selezione. 
Successivamente, l’Ufficio di Mobilità Internazionale del Politecnico ha presentato un approfondimento sui bandi relativi a borse di studio e opportunità per tesi e tirocini all’estero, offrendo agli studenti uno sguardo alle opzioni di mobilità globale.

L’attenzione si è poi spostata sui percorsi di dottorato in "Ingegneria Informatica e dei Sistemi" e in "Intelligenza Artificiale", percorsi che rappresentano una naturale prosecuzione accademica per gli e le studenti interessati ad approfondire ulteriormente le proprie competenze in ambito scientifico e tecnologico.

Nel pomeriggio, le aziende partecipanti hanno illustrato le loro proposte per tesi e tirocini, evidenziando le sinergie tra il mondo accademico e quello industriale. La giornata si è conclusa con una sessione di domande e risposte in cui studenti, docenti e rappresentanti aziendali hanno discusso le proposte in maniera più dettagliata.

Il CyberMonday è arrivato anche per la Laurea Magistrale in Cybersecurity portando con sé una proposta di inestimabile valore: offrire agli e alle studenti le migliori occasioni per investire nel proprio futuro, costruendo una carriera solida e ricca di prospettive.