Grande successo per la prima edizione degli Erasmus Days al Politecnico
Gli Erasmus Days sono un’iniziativa promossa annualmente dalla Commissione Europea con l’obiettivo di dare visibilità al programma Erasmus+. Ogni istituzione è invitata ad aderire organizzando eventi, incontri o altre attività che contribuiscano a diffondere i benefici del programma e le numerose opportunità che ne derivano.
Quest’anno il Politecnico ha aderito per la prima volta organizzando l’evento diffuso "GO PLACES with PoliTO" rivolto a tutta la comunità politecnica, dagli studenti al personale docente, ricercatore e tecnico amministrativo-bibliotecario. Per quattro giorni, dal 9 al 12 ottobre, si sono susseguite attività di dissemination come sessioni informative frontali, info-point itineranti nelle sedi torinesi e, nella giornata conclusiva, una fiera dedicata alla presentazione delle università partner e alla consulenza da parte dei referenti accademici per la mobilità internazionale.
Le sessioni informative sono state aperte dalla Vice Rettrice per la Didattica, professoressa Anita Tabacco, e dal Referente del Rettore per la mobilità studentesca e il programma Erasmus+, professor Alberto Godio. Entrambi hanno evidenziato il valore aggiunto del programma Erasmus+ e in generale di tutte le iniziative di mobilità come parte integrante del proprio percorso formativo e lavorativo, incoraggiando i numerosissimi partecipanti a intraprendere un’esperienza di mobilità internazionale con l’invito a partecipare ai successivi incontri previsti nella settimana. Significativa è stata l’affluenza presso gli info-point itineranti. Questo ha consentito di portare il tema dell’esperienza Erasmus direttamente ai potenziali beneficiari offrendo, inoltre, consulenze mirate a centinaia di studenti.
Infine, la fiera promozionale ha consentito ai partecipanti di conoscere gran parte delle università partner dell’Ateneo, rappresentate da circa 150 studenti provenienti dalle stesse o che vi hanno studiato durante il loro programma di mobilità. Infine, è stata l’occasione per dare spazio alle opportunità offerte dall’Alleanza universitaria europea Unite! e per presentare la sezione torinese di ESN – Erasmus Student Network.
Nel complesso tutti gli appuntamenti hanno riscosso una partecipazione ampia ed entusiasta da parte della comunità politecnica, a testimonianza del sempre più vivo interesse per percorsi di studio e formazione caratterizzati da una componente internazionale.