Erasmus Days al Politecnico
19/10/2023
In Ateneo

Grande successo per la prima edizione degli Erasmus Days al Politecnico

Gli Erasmus Days sono un’iniziativa promossa annualmente dalla Commissione Europea con l’obiettivo di dare visibilità al programma Erasmus+. Ogni istituzione è invitata ad aderire organizzando eventi, incontri o altre attività che contribuiscano a diffondere i benefici del programma e le numerose opportunità che ne derivano.

Quest’anno il Politecnico ha aderito per la prima volta organizzando l’evento diffuso "GO PLACES with PoliTO" rivolto a tutta la comunità politecnica, dagli studenti al personale docente, ricercatore e tecnico amministrativo-bibliotecario. Per quattro giorni, dal 9 al 12 ottobre, si sono susseguite attività di dissemination come sessioni informative frontali, info-point itineranti nelle sedi torinesi e, nella giornata conclusiva, una fiera dedicata alla presentazione delle università partner e alla consulenza da parte dei referenti accademici per la mobilità internazionale.

Le sessioni informative sono state aperte dalla Vice Rettrice per la Didattica, professoressa Anita Tabacco, e dal Referente del Rettore per la mobilità studentesca e il programma Erasmus+, professor Alberto Godio. Entrambi hanno evidenziato il valore aggiunto del programma Erasmus+ e in generale di tutte le iniziative di mobilità come parte integrante del proprio percorso formativo e lavorativo, incoraggiando i numerosissimi partecipanti a intraprendere un’esperienza di mobilità internazionale con l’invito a partecipare ai successivi incontri previsti nella settimana. Significativa è stata l’affluenza presso gli info-point itineranti. Questo ha consentito di portare il tema dell’esperienza Erasmus direttamente ai potenziali beneficiari offrendo, inoltre, consulenze mirate a centinaia di studenti.

Infine, la fiera promozionale ha consentito ai partecipanti di conoscere gran parte delle università partner dell’Ateneo, rappresentate da circa 150 studenti provenienti dalle stesse o che vi hanno studiato durante il loro programma di mobilità. Infine, è stata l’occasione per dare spazio alle opportunità offerte dall’Alleanza universitaria europea Unite! e per presentare la sezione torinese di ESN – Erasmus Student Network.

Nel complesso tutti gli appuntamenti hanno riscosso una partecipazione ampia ed entusiasta da parte della comunità politecnica, a testimonianza del sempre più vivo interesse per percorsi di studio e formazione caratterizzati da una componente internazionale.