Federico-Bella-Chemistry-Europe-copertina.jpg
12/03/2024
Ricerca e innovazione

Federico Bella nominato Fellow della Chemistry Europe

Immagine
FedericoBella.png
Federico Bella, professore ordinario al Dipartimento Scienza Applicata e Tecnologia-DISAT

Federico Bella è stato nominato Fellow della Chemistry Europe. Il docente del Dipartimento Scienza Applicata e Tecnologia-DISAT figurerà tra le 22 personalità più influenti in Europa nel campo della chimica, docenti e ricercatori che incarnano, con il proprio lavoro, l’eccellenza nella ricerca, una spiccata inclinazione alla creatività e all’innovazione, e la capacità fondamentale di supportare le nuove generazioni che si approcciano oggi alla materia. Si tratta di accademici il cui impegno nel portare avanti gli studi di settore riflette l’ampiezza e la profondità di talento presente oggi in Europa; a precederli nel prestigioso incarico, figure di primo piano come i premi Nobel Ben Feringa, Jean-Marie Lehn e Sir Fraser Stoddart.

L’annuncio è arrivato il 7 marzo scorso: l’associazione, che conta ad oggi 16 società chimiche situate in 15 paesi europei rappresentativa di oltre 75.000 chimici che operano sul territorio, ha premiato le figure di spicco all’interno delle principali società chimiche europee. Con la nomina a Fellow, riconoscimento che l’associazione conferisce una volta ogni due anni, Chemistry Europe ha voluto così mostrare il valore dei docenti e ricercatori il cui lavoro, di grande impatto e risultati innovativi, arricchisce il campo della chimica e consolida gli sforzi collettivi del settore.

È la prima volta che un docente del Politecnico viene selezionato dall’associazione, e Federico Bella, con il suo contributo di rilievo nel campo dell'elettrochimica, avrà così il prestigioso compito di portare le ricerche condotte in Ateneo all’attenzione della comunità scientifica europea. I suoi studi pioneristici interessano, nello specifico, il settore del fotovoltaico sostenibile e l’ambito di ricerca delle batterie post-litio.

La nomina del professor Bella e degli altri ricercatori premiati verrà celebrata in una sessione speciale della conferenza internazionale dell’European Chemical Society che si terrà a Dublino nel luglio prossimo.