Elaborazione grafica con molecole

Federica Bondioli confermata alla guida del Consorzio INSTM

Foto di Federica Bondioli
La professoressa Bondioli

Il Consiglio direttivo del Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali (INSTM) ha eletto per la seconda volta la professoressa Federica Bondioli come Presidente del Consorzio INSTM. Bondioli è docente di Scienza e Tecnologia dei Materiali al Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia – DISAT del Politecnico e ricoprirà questo ruolo fino al 2027.

Il suo compito sarà rappresentare a livello istituzionale INSTM, un consorzio di 52 Università italiane, sostanzialmente tutte quelle in cui viene condotta attività di ricerca sui materiali avanzati e relative tecnologie nel nostro paese, con oltre 3 mila aderenti tra docenti di ruolo, ricercatori e ricercatrici universitarie, assegnisti, borsisti e dottorandi.

Il consorzio è nato nei primi anni ’90 per dare impulso a iniziative volte a sostenere la ricerca ed il progresso tecnologico, per sviluppare ed integrare le attività dei gruppi di ricerca consorziati al fine di promuovere il trasferimento tecnologico, per fornire un punto di riferimento autorevole per collaborazioni internazionali e per il mondo industriale e l'avvicinamento della società civile alle tematiche della scienza e tecnologia dei materiali e una maggiore consapevolezza delle sue ricadute.