Copertina - ATP PoliTO
In Ateneo

Essere studenti-atleti nella Torino delle ATP Finals

ATPPoli3
Il professor Enrico Macii durante l'evento "Vita da sportivo". (Foto di Lorenzo Carrus)

All’evento che vede competere i migliori tennisti del mondo ha partecipato, anche quest'anno, il Politecnico grazie all’occasione speciale organizzata da EDISU Piemonte, l’Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario Piemonte.

Con il titolo Vita da sportivo. La prospettiva del sistema universitario, l’evento si è tenuto nel pomeriggio di lunedì 13 novembre, accanto alle attività delle ATP Finals 2023 a Casa Tennis, ovvero la Cupola Geodetica montata per l’occasione in Piazza Castello. Si è trattato di un incontro importante per conoscere l’impegno del sistema universitario piemontese in questo campo e promuovere l’attività sportiva tra i giovani, sostenendo studenti e studentesse che scelgono di essere anche atleti.

A prendere la parola per l’Ateneo è stato il professor Enrico Macii del Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio-DIST e gli atleti Federica Joe Gardella, dottoranda del Dipartimento di Architettura e Design-DAD, Davide Lorenzo Dino Aschieri dottorando del Dipartimento di Ingegneria Strutturale, Edile e Geotecnica-DISEG, e Alessandro Santilli, studente magistrale del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale-DIMEAS.

Un momento di condivisione e confronto, proprio come vuole lo sport, per celebrare nuovamente la sinergia tra Politecnico, Università degli Studi di Torino, Università del Piemonte Orientale e Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

Dal 2021 Torino ospita le ATP Finals e sin dalla prima edizione non manca EDISU Piemonte per dimostrare come il diritto allo studio non sia limitato alla carriera universitaria ma comprenda tutto ciò che favorisce benessere, crescita e alta performance per lo studente.

Nella cupola in Piazza Castello, il presidente Alessandro Ciro Sciretti ha incontrato ospiti d’onore e campioni sportivi, in un dibattito intergenerazionale che ha portato a una riflessione su quella che è la vita da sportivo e il ruolo che le Università e gli Enti del Diritto allo studio possono avere nel sostenere chi a tutti i livelli sceglie di praticare attivamente e costantemente sport.

“Da diversi anni, ormai, il Politecnico ha avviato una serie di iniziative volte ad agevolare la pratica delle discipline sportive, anche in forma agonistica di alto livello, dei propri studenti. – dichiara Enrico MaciiTra esse, ricordiamo il programma Dual Career, in cui gli studenti in possesso di determinati requisiti accademici e sportivi, possono accedere, oltre a borse di studio dedicate, anche a programmi personalizzati di studio ed allenamento che favoriscano, in parallelo, il percorso di studio e quello sportivo. Altra iniziativa di grande successo riguarda le Rappresentative di Ateneo. Si tratta di squadre di diverse discipline formate da studentesse e studenti del Politecnico che partecipano a tornei e competizioni a livello universitario, sia nazionali, sia internazionali. Il progetto prevede le Rappresentative di Calcio, Volley, Basket, Canottaggio, e da quest’anno, anche di Tennis. Gli studenti interessati a farne parte sono invitati a registrarsi sul sito web del Politecnico.”