È una docente del Politecnico la vincitrice del Ludwig Wilke Award
Marilena Cardu, docente presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture-DIATI, è la vincitrice dell’edizione di quest’anno del Ludwig Wilke Award, prestigioso premio dedicato ai membri della Society of Mining Professors-SOMP che si sono distinti per contributi scientifici di rilievo nel campo dell’ingegneria mineraria.
Il 10 settembre scorso la consegna del premio: la Society of Mining Professors – costituita nel 1990 con l’obiettivo di promuovere l’istruzione, la ricerca e la cooperazione internazionale tra accademici, professionisti e professioniste del settore minerario – assegna annualmente il riconoscimento in onore del professore e fondatore F. Ludwig Wilke che contribuì, con pubblicazioni scientifiche di rilievo e attività a supporto della crescita del settore, allo sviluppo di importanti linee di ricerca e alla formazioni di alleanze e collaborazioni strategiche tra università e centri accademici e di ricerca.
Alla professoressa Cardu è stato riconosciuto il merito di aver influito, con le sue attività internazionali di educazione e di ricerca, all’avanzamento degli studi nel settore dell’industria mineraria. Fondamentale, nella scelta della commissione valutatrice, è stato quindi il solido contributo fornito dalla docente alle attività della SOMP di cui è membro effettivo dal 2010, ricoprendo prima il ruolo di Presidente, nel 2017, e di componente dell’Executive Council poi, dal 2018 ad oggi.
Quattro sono i principali settori in cui si articolano i lavori della Society of Mining Professors: educazione, ricerca, sviluppo delle capacità e industria. Il piano strategico formulato dalla Società prevede che tutti i membri, impegnati nei diversi settori, siano attivi nel diffondere la conoscenza scientifica, tecnica, accademica e professionale necessaria per assicurare un approvvigionamento sostenibile delle materie prime.
Significativo, in questo senso, il contributo di Marilena Cardu nel corso degli anni: suo il merito di aver approfondito le tecniche di estrazione e trattamento dei minerali svolte in diversi paesi del mondo, in America Latina e Asia in particolare, in cui sono state evidenziate criticità, per proporre quindi soluzioni migliorative che nella maggior parte dei casi sono state accolte e correttamente adottate. Sotto il profilo didattico, è stata inoltre premiata la varietà di corsi e seminari che la professoressa Cardu ha tenuto all’estero – in Brasile, Canada, Cile, Ecuador, Francia, India, Portogallo, Sudafrica, Turchia, Uzbekistan, per fare alcuni esempi – presso università specializzate nel settore.
Foto: The Palms Agency