Dialogare, conoscersi e lavorare meglio insieme: i giovani ricercatori dell’innovazione
Creare occasioni di dialogo e quindi conoscersi meglio per lavorare insieme con più efficacia, traendo reciproci vantaggi e facendo crescere la ricerca al servizio delle imprese. Sono gli obiettivi dell’iniziativa “Comunicazione efficace con le imprese” che il Career Center del Politecnico ha avviato da qualche mese e che ha già “formato” una settantina di giovani ricercatori e ricercatrici dell’Ateneo.
Il percorso formativo è composto da due incontri “in plenaria” e da un laboratorio di public speaking con gruppi ristretti di partecipanti per sperimentarsi in una simulazione di un incontro con un’azienda. Obiettivo: migliorare la capacità di dialogo tra il Politecnico e le imprese attraverso la conoscenza reciproca dei linguaggi usati, delle modalità di contatto, delle strutture organizzative, dei punti di interesse sulla base dei quali può nascere una collaborazione.
Detto in altri termini, per le imprese è vitale continuare ad innovare costruendo sinergie e inserendo in organico collaboratori che lo rendano possibile, e il Politecnico ha necessità di continuare a lavorare con il sistema produttivo per rendere più efficace la didattica e la ricerca che conduce. E tutto passa dal miglioramento della reciproca conoscenza.
Gli incontri e il successivo laboratorio – per complessive 8 ore di attività – sono stati proposti a ricercatrici e ricercatori di tutti i settori disciplinari del Politecnico. I partecipanti hanno lavorato prima sulle proprie competenze, al di là di quelle tecnico-scientifiche, individuando quelle distintive nella collaborazione con le imprese e successivamente sulla conoscenza del linguaggio e dell’organizzazione delle imprese, al fine di comprendere meglio i contesti aziendali e migliorare la propria capacità di costruire relazioni proficue con le imprese. Alle attività hanno partecipato rappresentanti di aziende che hanno fornito le loro valutazioni e impressioni in un dialogo aperto sulla collaborazione accademia – impresa e sulle opportunità di sviluppo professionale per chi ha condotto un percorso di ricerca in accademia.
“La corretta collaborazione con le imprese è vitale per il Politecnico, per il Paese e per la carriera del giovane ricercatore e ricercatrice – commenta la Vicerettrice per l'Innovazione scientifico-tecnologica Giuliana Mattiazzo – Investire in questo tipo di formazione passa anche per il miglioramento della capacità di dialogo, la creazione e il mantenimento di solidi rapporti tra il mondo industriale e l’accademia e lo sviluppo di reciproche opportunità lungo tutta la filiera. Tutto questo serve per generare nuove idee, di formazione, di sviluppo tecnologico e di valorizzazione industriale ed economica e anche di prospettive di carriera”.
Mentre Luigi Di Maggio e Gianfranco Piana, tra i ricercatori che hanno partecipato al progetto, aggiungono che il corso è stata un'“utile e interessante occasione di crescita professionale e di riflessione e un’esperienza a tutto tondo nel mondo della comunicazione con le imprese”. Particolarmente apprezzato è stato il laboratorio sull’elevator pitch tenuto da un attore professionista. Matteo Bilardo sottolinea come il corso sia stata “un’opportunità inaspettata di forte crescita dell’efficacia del mio modo di comunicare”.
Il percorso di “Comunicazione efficace con le imprese” non finisce certo qui, perché è inserito nella più ampia serie di iniziative che il Career Center dedica alla collaborazione con le imprese anche in vista dei possibili sviluppi professionali dei singoli ricercatori.