Design Dialogues Days - copertina
In Ateneo

Design Dialogues Days 2024: Idee che Connettono, Design che Ispira

Design Digital Days

Con la sua nuova edizione incentrata sul potere connettivo e ispiratore del design torna a catturare l’attenzione l’iniziativa dei Design Dialogues Days, il Festival ideato dal docente Francesco Provenzano del Dipartimento di Architettura e Design-DAD e organizzato con il Collegio di Design.

Il 5 aprile è stato inaugurato il Festival con l’evento dal titolo Genesis Design: L'Inizio dei Dialoghi Creativi un kickoff d’effetto tra accoglienze ufficiali e preview esclusive che ha acceso i riflettori su protagoniste e protagonisti dei Design Dialogues Days 2024.

Il Festival si conferma un importante palcoscenico per l'apprendimento e un’opportunità di scoperta, aprendo le porte alle studentesse e agli studenti della Laurea Triennale in Design e Comunicazione e della Laurea Magistrale in Design Sistemico.
Da venerdì 5 aprile a venerdì 7 giugno, il ricco programma offrirà incontri, workshop e speech dal respiro ampio e interdisciplinare per esplorare l'intersezione tra design, tecnologia e società.
Il titolo di quest'anno, "Idee che Connettono, Design che Ispira", riflette l'ambizione di ispirare un nuovo pensiero nel design, trascendendo i confini tradizionali per abbracciare nuovi modi di interazione e creazione.

Nel corso delle settimane, il Festival ospiterà 26 relatrici e relatori esperte ed esperti di Comunicazione, User Experience, User Interface, Storytelling, Font ed altro ancora, nella sede della Cittadella Politecnica del Design e della Mobilità Sostenibile, trasformando la sede di Corso Settembrini in un hub di idee innovative e dialoghi stimolanti.
Adottando un approccio che valorizza la sinergia tra il design e altre discipline, il Festival si articolerà attraverso temi all'avanguardia del dibattito contemporaneo come il design digitale, l'inclusione sociale, la sostenibilità e l'innovazione.

L’anello concatenante tra la teoria e la pratica che permetterà agli studenti di scoprire il design oltre i libri di testo e ai professionisti di condividere la loro esperienza pratica: i Design Dialogues Days sono il punto d’incontro per chi guarda al futuro del design con un approccio olistico e innovativo.

L'organizzazione del Festival è a cura del professore Francesco Provenzano che ha curato gli aspetti scientifici e organizzativi, insieme ai docenti Andrea Di Salvo e Chiara Lorenza Remondino. Il loro lavoro di squadra insieme a giovani designer del Corso di Laurea Magistrale in Design Sistemico ha reso possibile un evento unico nel suo genere, pronto a ispirare e a connettere.