Castello del Valentino
13/10/2023
In Ateneo

DAD Insights. Visioni per il Dipartimento di Architettura e Design

Il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico ha avviato un nuovo ciclo di seminari con l’obiettivo di portare figure del mondo esterno, locale e internazionale, a discutere con il dipartimento rispetto alle proprie priorità e visioni. In occasione dell’inaugurazione del nuovo mandato di direzione, il ciclo “DAD Insights” si è aperto mercoledì 4 ottobre ospitando due figure di rilievo come Gong Dong, fondatore di Vector Architects di Pechino, e Rebecca Earley della University of Arts London.

Gong Dong insegna dal 2014 presso l'Università Tsinghua. Ha studiato presso Tsinghua e l'Università dell’Illinois di Urbana-Champaign. Prima di avviare il suo studio, ha lavorato per Richard Meier & Partners e Steven Holl Architects a New York. È stato nominato membro dell’Academie Française d’Architecture, ed è stato visiting professor in numerose università, tra cui il Politecnico stesso.

Insieme a lui, è intervenuta Rebecca Earley, docente di Circular Design Futures presso la University of Arts London. La sua vasta esperienza e la sua dedizione alla sostenibilità nel settore tessile hanno fatto di lei una figura di riferimento nel campo della moda circolare e sostenibile. Nel 2020, ha co-fondato il World Circular Textiles Day 2050 con l'obiettivo di creare un'industria completamente circolare entro il 2050.

Nel corso dell’evento, il nuovo direttore Michele Bonino e la vicedirettrice Silvia Barbero hanno presentato l’intreccio tra le missioni dell’Ateneo e le tre priorità previste nel programma: “Dipartimento internazionale”, “Dipartimento competitivo” e “Dipartimento autorevole”.