Foto di conclusione del ciclo di dottorato
04/10/2022
In Ateneo

Concluso il primo ciclo di Dottorato congiunto in Architettura tra Politecnico e Tsinghua University

È arrivato a compimento, con la discussione della prima tesi di dottorato congiunta, il primo ciclo del Joint PhD program “Transnational architectural models in a globalised world tra il Politecnico e la Tsinghua University di Pechino.

La candidata del Politecnico Giorgia Cestaro, recentemente rientrata da Pechino, ha ottenuto il primo titolo di Dottore di Ricerca in Architettura congiuntamente riconosciuto da entrambi gli atenei, dopo aver discusso una tesi sul patrimonio industriale cinese, supervisionata dai professori Lu Zou e Filippo De Pieri. Nelle prossime settimane, discuterà la sua tesi anche Huang Yetong, candidata della Tsinghua University che sta completando il suo periodo di mobilità presso il nostro Ateneo.

Il curriculum congiunto, che si inserisce nella cornice del Dottorato in Architettura. Storia e Progetto del Politecnico e del dottorato in Architecture, Urban and Rural Planning and Landscape Architecture di Tsinghua, ha preso il via nel 2018. Primo del suo genere per entrambi gli atenei, rappresenta un’importante concretizzazione di 15 anni di collaborazione tra Politecnico e Tsinghua in un programma di ricerca e di alta formazione nei settori dell'architettura, del progetto urbano e della rigenerazione industriale. Il programma di dottorato congiunto è centrato sui temi del trasferimento transnazionale di modelli architettonici e urbani, di pratiche progettuali e di tecniche di costruzione, con un focus prioritario (ma non esclusivo) sulle relazioni tra Cina e Occidente.

A porre le basi di questo programma è stato il percorso di dottorato di Deng Huishu e Marta Mancini nel programma promosso dal Politecnico “Joint Projects with Top Universities”, nel cui ambito era nata l’idea di promuovere il dottorato congiunto: assieme a Cestaro, la scorsa settimana anche Mancini ha difeso la sua tesi di Dottorato davanti alla commissione della Tsinghua University, completando così la sua carriera accademica anche con il titolo cinese.

Il Joint PhD program ha visto aderire negli anni successivi Camilla Forina, candidata del XXXV ciclo, Lidia Preti(XXXVI), Giulia Montanaro e Francesca Moro (XXXVII). A loro volta, Gan Cao e Mei Xiaohan, dottorande della Tsinghua University, si trovano attualmente in mobilità a Torino, facendo sì che l’intera squadra italo-cinese di candidate, finora tutta al femminile, si trovi in compresenza al Politecnico promuovendo frequenti momenti di scambio e di ricerca congiunta.