ASTRA-copertina.jpg

Colonizzazione dello spazio: il Team ASTRA visita Thales Alenia Space

Team ASTRA.jpeg
Il Team ASTRA in visita a Thales Alenia Space

“Una grande fonte di ispirazione”, così i membri del Team ASTRA, team studentesco del Politecnico fondato nel 2022 da studenti di Ingegneria Aerospaziale, hanno definito la visita compiuta il 9 ottobre scorso presso Thales Alenia Space, azienda leader nella fornitura di materiali per missioni in ambito spaziale. Il team ha colto con entusiasmo l’invito dell’azienda, con cui condivide l’interesse per l’esplorazione e la colonizzazione dello spazio: a partire dal modulo Cygnus, realizzato per svolgere funzione di cargo da e per la Stazione Spaziale Internazionale, al rover per la futura missione spaziale ExoMars verso Marte, i membri del team hanno potuto osservare da vicino le soluzioni ad alta tecnologia realizzate dall’azienda, soffermandosi in particolare sulla progettazione di concept di componenti per le basi lunari.

Una base lunare funzionante e indipendente è infatti il risultato a cui aspirano le ricerche di ASTRA che studia come progettare abitazioni, riutilizzare e riciclare risorse ed energia, e costruire robot a supporto dell’attività dell’uomo sul suolo lunare. Studenti e studentesse del Politecnico, uniti dalla curiosità per le infinite possibilità offerte oggi dallo studio dello spazio, lavorano insieme per sviluppare concept di componenti che possano garantire la vita su altri pianeti. Il loro primo progetto si chiama “Scout”: si tratta di un rover con architettura sferica. Una scelta che presenta numerosi vantaggi in termini di efficienza. Un rover sferico infatti non rischia il ribaltamento durante il moto e i suoi spostamenti possono essere omnidirezionali; soprattutto, è possibile immaginare che, progettato in questo modo, il rover sia in grado di cooperare con altre macchine per formare un sistema di trasporto idoneo alla movimentazione di carichi, anche ingombranti. Nel progetto realizzato dal team si prevede infatti che la funzione specifica di Scout sarà quella di trasportare oggetti grazie alla presenza, nell’infrastruttura, di un braccio idoneo al prelievo del carico, che verrà costruito in una seconda fase dello sviluppo.

"Per noi questa visita è stata una grande fonte di ispirazione – commenta Thomas Binetti, fondatore di ASTRA – Ho potuto osservare con gioia l’entusiasmo crescente degli altri membri del team di fronte ai progetti di Thales Alenia Space, dai moduli spaziali ai satelliti e rover. Il nostro gruppo è solo all’inizio della sua attività, ma questo incontro conferma, ancora una volta, l’importanza del nostro lavoro e le motivazioni che vi stanno alla base. L’interesse per la colonizzazione dello spazio sta aumentando, e questo incontro è rappresentativo dell’estensione che il settore aerospaziale sta raggiungendo qui a Torino, e quali infinite opportunità può offrire, nel futuro, alla nostra società".