Foto di persone che dialogano nei corridoi del Politecnico
18/12/2023
Studenti@PoliTO

Career Center di Ateneo: un ponte tra studenti e imprese per il lavoro

“Uno dei principali obiettivi di un Ateneo come il Politecnico è di creare un ponte tra la formazione e il mondo del lavoro. Abbiamo un compito: mettere in collegamento studenti, neolaureati e neolaureate con le aziende, anzi cerchiamo di creare le condizioni ideali per far incontrare e conoscere reciprocamente nel modo più fruttuoso possibile questi due mondi”. Sintetizza così i servizi di job placement e orientamento al lavoro del Politecnico Carla Fabiana Chiasserini, delegata dal rettore agli ex allievi e all’accompagnamento al lavoro, che precisa: “Noi partiamo da una constatazione: le nuove generazioni hanno richieste lavorative ben precise e diverse da quelle precedenti. Per questo il Politecnico cerca di aiutare le imprese nella talent acquisition e nel valorizzare i lati positivi e gli aspetti sfidanti di ciascuna posizione lavorativa proposta alla nostra comunità studentesca”. La delegata del rettore quindi sottolinea: “Il nostro non è solo un punto di incontro tra domanda e offerta di lavoro: è anche il tentativo di far comprendere meglio agli studenti le realtà lavorative a cui hanno accesso e facilitare la transizione da università a mondo del lavoro. Si tratta di un servizio in due direzioni: verso studenti e neo-laureati e laureate, ma anche verso le imprese. In altri termini, cerchiamo di rendere sempre più solido il ponte che il Politecnico ha costruito tra due mondi molto complessi e in continuo mutamento”.

Ed è il Career Center la “scatola” che è stata creata per contenere tutte le iniziative dedicate a creare questo collegamento. Si tratta di una sorta di primo servizio fornito alle imprese che presenta un catalogo con diversi strumenti. Ad iniziare dall’appuntamento annuale del Career Day di ateneo che è la classica “fiera del lavoro” la cui ultima edizione ha visto la partecipazione di 130 grandi imprese e il passaggio di oltre 7mila giovani: un successo che ha portato a raddoppiare la durata dell’evento che a maggio 2024 sarà di due giorni. Dal 2019 esiste anche la Job Fair PMI, una manifestazione dedicata esclusivamente alle piccole e medie imprese; realtà in grado di offrire grandi opportunità di crescita personale che possono avere qualche difficoltà in più sul mercato del lavoro nel farle conoscere e attrarre talenti. Altrettanto importanti e su misura, sono i Tech Talk, eventi seminariali che si svolgono lungo tutto l’anno e che sono dedicati a singole imprese che hanno l’opportunità di presentarsi raccontando i loro processi produttivi partendo quindi dal contenuto tecnico dell’attività. I Tech Talk hanno una particolarità: si rivolgono già a categorie di studenti selezionate per argomento e fruiscono della presenza di un docente della materia. Sempre durante tutto l’anno, infine, si svolgono anche i Recruiting Days, giorni nei quali singole imprese effettuano veri colloqui di reclutamento all’interno del Politecnico.

In questo sistema di servizi e opportunità promossi dal Career Center si incardinano anche i tirocini: prime esperienze on the job all’interno dei percorsi di studio dall’alto valore professionalizzante e il cui valore è altamente riconosciuto dal mondo degli enti e delle imprese come primo step di contatto con la comunità studentesca. Ogni anno il Politecnico, riconoscendone l'importanza, promuove l’attivazione di circa 3 mila tirocini curriculari.

“Oltre a tutto questo – aggiunge Chiasserini -, il nostro continuo colloquio con il sistema delle imprese ci consente anche di coglierne i bisogni che trasferiamo poi alla didattica. La vicinanza con le imprese ci consente pure di organizzare Open days aziendali sempre con lo stesso obiettivo: far conoscere reciprocamente i due mondi”.  Un obiettivo per il quale esiste anche un portale on line dove le aziende possono pubblicare offerte di tirocinio e lavoro, accedere a una banca dati di curricula e chiedere elenchi di laureati selezionati per ambito di studio.

Lavoro complesso quindi, quello del Career Center che ogni anno coinvolge migliaia di giovani e centinaia di imprese. E che ottiene riscontri da entrambe le parti.

Silvia Negri (Employer Branding Specialist GFT Italia), a proposito di un Tech Talk commenta: È stata un'ottima opportunità per confrontarci con la comunità studentesca e condividere il nostro know-how. Poter mostrare nel pratico il lavoro che svolgiamo è il miglior modo per coinvolgere e stimolare nuovi talenti. Questi eventi sono fondamentali per creare connessioni tra le aziende e le Università, consentendo agli studenti di avere una prospettiva più chiara e reale sulle dinamiche del settore. Speriamo che questa iniziativa li abbia ispirati e gli abbia dato la possibilità di conoscere GFT nel concreto e considerarla come un'azienda in grado di soddisfare le loro prospettive di crescita professionale”. Mentre Davide Mazzucchi (Embedded and IoT R&D Manager Zirak), parlando della Job Fair PMI organizzata dall’Ufficio Job Placement, dice: “È stata un'occasione straordinaria non solo d'incontro con molti studenti d'eccellenza, ma anche per approfondire le numerose possibilità offerte dall'Ateneo per valorizzare la nostra realtà aziendale”. Carola Bernardo (Internal Communication & Employer Branding Italdesign), sul Career Day, realizzato all’interno di una più ampia cornice di collaborazioni fra Italdesign e PoliTO e dell’accordo quadro rinnovato lo scorso anno, precisa: “Ci ha permesso di raccontare la nostra realtà a un numero importante di candidati e candidate di valore. Per Italdesign un’opportunità notevole di massimizzare il numero di candidature rivolte alle possibilità di inserimento in azienda. Per gli studenti un’opportunità fondamentale di incontro con il mondo del lavoro”. Antonella Galeasso (Coordination of Talent Acquisition in Automobili Lamborghini):“L’esperienza del Recruiting Day organizzato insieme all’Ufficio Job Placement, fra le numerose collaborazioni che legano da tempo Lamborghini e PoliTO, ci ha dato l’opportunità di incontrare in loco studenti e studentesse motivati e curiosi di approfondire la nostra realtà aziendale, da sempre aperta al dialogo costruttivo e propositivo con le nuove generazioni.”