Avenida Italia: il Systemic Innovation Design a supporto della crescita creativa e imprenditoriale di Cuba
Avenida Italia è un’iniziativa dell’Innovation Design Lab del DAD promossa dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) finalizzata a sostenere un processo di recupero integrato nelle aree di Centro Avana.
Lucilla Chiesa è la Coordinatrice del Progetto e il team del Politecnico coinvolge diversi componenti del Laboratorio Progettuale Interateneo che mira a sviluppare una innovazione sostenibile guidata dal data design con una visione imprenditoriale. Ne fanno parte Chiara Remondino e Paolo Tamborrini quali responsabili scientifici oltre a Maria Gloria Casula, Martina Catini, Viola Delmonte e Sergio Degiacomi Garbero.
Il progetto intende contribuire al rafforzamento dell’immagine urbana e del potenziale attrattivo di questi territori, favorendo l’attivazione di interventi economici e socio-culturali orientati ad uno sviluppo innovativo e sostenibile. Parallelamente, il gruppo di lavoro opererà anche nella provincia di Pinar del Río, un’area non direttamente coinvolta nel Progetto Avenida Italia ma oggetto di un’attività sinergica sviluppata grazie alla collaborazione con un’altra iniziativa di cooperazione cofinanziata dall’Unione Europea, intitolata “Sviluppo di imprenditoria innovativa di giovani e donne cubane in zone rurali per lo sviluppo locale sostenibile ed inclusivo”.
L’obiettivo generale dell’iniziativa congiunta è quello di ampliare le opportunità di crescita socio-economica e culturale per la popolazione locale, con particolare attenzione ai modelli imprenditoriali emergenti legati a economie innovative, biologiche, sostenibili, comunitarie, creative e circolari. In questa direzione quindi, attività e strategie animeranno due spazi di lavoro condivisi, pensati per favorire la contaminazione tra competenze e la nascita di nuove progettualità. Questi spazi diventeranno luoghi aperti e dinamici in cui sperimentare pratiche di innovazione e promuovere forme di cooperazione capaci di generare valore per l’intera comunità.
La prima missione dedicata alla conoscenza del contesto ha avuto luogo dal 13 al 28 ottobre. La professoressa Chiara Remondino racconta come la Systemic Innovation Design Methodologyabbia costituito uno strumento essenziale nel processo di analisi del contesto cubano contemporaneo. “L’applicazione di questa metodologia – sottolinea – ci ha permesso di delineare una fotografia articolata, talvolta ironica e spesso contraddittoria, della realtà cubana. Attraverso strumenti di rilevazione qualitativi, quantitativi e visivi abbiamo attivato un processo virtuoso di mappatura utile a definire lo stato dell’arte concretizzato nella realizzazione di un databook. Un documento in cui tutte le informazioni raccolte vengono filtrate, selezionate, organizzate e messe in relazione per risultare immediatamente leggibili e interpretabili. Non si tratta di un semplice esercizio grafico, ma della traduzione di un problema di ricerca complesso in una forma visuale efficace e precisa, capace di comunicare nuova conoscenza”.
La fase successiva riguarderà la definizione progettuale dell’intervento, articolata nelle sue dimensioni strategica, funzionale e semantica; il progetto integrerà quindi componenti analogiche, tecnologiche e creative con l’intento di generare valore e opportunità a beneficio del sistema imprenditoriale e creativo cubano.
L’iniziativa è realizzata grazie alla collaborazione tra il Governo Provinciale de L’Habana, il Municipio di Centro Habana, Unioncamere Piemonte e l’Innovation Design Lab del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico
A questo proposito, Francesca De Filippi docente presso il Dipartimento di Architettura e Design con Funzioni aggregate al Vice Rettore per l’internazionalizzazione in merito ad attività di cooperazione scientifica internazionale e sperimentazione di pratiche di internazionalizzazione, sottolinea: “L'iniziativa Avenida Italia si colloca perfettamente nel quadro delle linee di internazionalizzazione descritte nel Piano Strategico di Ateneo, che promuove e sollecita un impegno crescente della comunità politecnica nella partecipazione a progetti di cooperazione internazionale, e che guarda con priorità allo sviluppo di nuove collaborazioni con partner latinoamericani e africani. Cuba è infatti uno del paesi prioritari della cooperazione italiana sostenuta da MAECI. Con questo progetto, sono tre le iniziative AICS, inerenti la valorizzazione del patrimonio culturale, la promozione della creatività, e il rafforzamento delle competenze locali, in cui il DAD è impegnato attivamente; le altre due in Colombia e Etiopia.”
A sua volta, Michele Bonino, Direttore del Dipartimento di Architettura e Design evidenzia: “Il Dipartimento vede nella cooperazione internazionale, un’attività di primaria importanza poiché incrocia la dimensione internazionale, primo obiettivo del nostro Piano Strategico, con quella della “practice-based research” o ricerca sul campo, alla quale stiamo dedicando un progetto speciale quadriennale”.