Imprese-collaborazioneASP.jpg
27/01/2026
Ricerca e innovazione

Alta Scuola Politecnica, l’honor program al servizio delle imprese che vogliono innovare

Un percorso d’eccellenza al servizio delle imprese, basata sulla multidisciplinarietà, sull’innovazione e sulla trasversalità d’approccio, e fortemente radicata nell’esperienza di ricerca e didattica nazionale ed internazionale di due atenei italiani, i Politecnici di Torino e di Milano. È l’Alta Scuola Politecnica (ASP) che, come ogni anno, lancia una call for project con l’obiettivo di mettere in contatto aziende, studenti e studentesse d’eccellenza, offrendo ad entrambi un’opportunità unica di collaborazione. L’iniziativa mira a far dialogare una solida preparazione scientifica e tecnica con le concrete esigenze di sviluppo delle imprese.

ASP è un honor program ed è basata su due pilastri. Il primo è un programma biennale parallelo alla laurea magistrale riservato a studentesse e studenti di talento, intenzionati ad allargare l’orizzonte della loro formazione disciplinare e motivati ad integrarla con elementi aggiuntivi trasversali. Ogni anno ASP forma una classe multidisciplinare di 150 studentesse e studenti, sia italiani che stranieri, che arrivano da tutti i percorsi magistrali dei due Politecnici. Il secondo pilastro di ASP è costituito dalla partecipazione degli studenti e delle studentesse di talento che frequentano ASP a progetti multidisciplinari di innovazione e sviluppo in partenariato con imprese, centri di ricerca o pubbliche amministrazioni, sotto la guida scientifica di docenti esperti dei due atenei.

Elisabetta Raguseo, attuale direttrice di ASP e docente presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione-DIGEP, spiega: “Vi sono alcuni elementi caratterizzanti che costituiscono altrettante guide per l’azione di ASP. Due di questi sono eccellenza e multidisciplinarietà. I nostri studenti e studentesse di talento sviluppano competenze tecniche e trasversali, applicano metodologie innovative e collaborano con imprese sia nazionali che internazionali. In ASP c’è un forte orientamento al lavoro su progetti in team multidisciplinari”. Obiettivo dell’Alta Scuola Politecnica è quindi quello di “costruire” professionisti in grado di creare valore in contesti complessi. “Proprio complessità e innovazione – sottolinea la professoressa Raguseosono altri due elementi chiave che caratterizzano questo honor programme”. 

Le imprese sono indispensabili per la solidità di questo secondo pilastro, che costituisce per loro un’importante occasione di valore. Prima di tutto per avere un contatto diretto con studenti di talento che vengono selezionati sulla base dei loro risultati e della forte motivazione al lavoro multidisciplinare e trasversale. In secondo luogo, l’azienda ha la possibilità di co-progettare il progetto con il gruppo di studenti selezionato sulla base delle caratteristiche e delle esigenze aziendali, ricavandone soluzioni innovative a problemi complessi. Il terzo aspetto positivo per le imprese è la possibilità di entrare in contatto una “comunità di eccellenza”. L’azienda, infatti, non ha solo modo di lavorare con studenti e studentesse di talento, ma anche con due tutor selezionati tra i maggiori esperti del tema oggetto del progetto, uno del Politecnico di Torino e uno del Politecnico di Milano. Una possibilità offerta, come si è detto, anche alle pubbliche amministrazioni, così come alle startup e alle organizzazioni del terzo settore. 

Una volta avviato il progetto, il team di studenti, tutor e azienda lavora insieme per un anno. Quattro i grandi ambiti di attività entro i quali è possibile proporre un progetto: industria e innovazione, ricerca accademica, imprenditorialità e startup ad alta tecnologia, impatto sociale e impegno

Trasversalità, multidisciplinarietà, complessità, innovazione e lavoro di squadra costituiscono, quindi, le grandi “guide” dell’attività di ASP che offre alle imprese la possibilità di proporre un progetto ma che chiede alle stesse anche un impegno in termini di partecipazione al progetto stesso e risorse. Per quest’anno sono 18 i progetti che si prevede di avviare. La call for project si è appena aperta e le imprese interessate possono partecipare compilando il form, entro e non oltre il 6 marzo 2026. È possibile visitare il sito ASP per trovare esempi di progetti di successo sviluppati in passato. Le attività inizieranno a maggio, precedute da un incontro tra aziende e studenti (in marzo) e da un incontro operativo (il kick-off) in aprile. Calendario ben definito, quindi, per imprese e studenti di talento ma con un obiettivo di grande importanza per entrambi: generare sviluppo e impatto attraverso l’innovazione trasversale e multidisciplinare.