Foto del professor Roberto Zanino
06/12/2022
Awards

Al professor Roberto Zanino il Dottorato Honoris Causa dell’Università Grenoble-Alpes

Foto del professor Roberto Zanino

Il 2 dicembre scorso l’Université Grenoble-Alpes ha conferito il Dottorato Honoris Causa a Roberto Zanino, professore di Impianti nucleari presso il Dipartimento Energia-DENERG del Politecnico.

Il titolo di Dottore Honoris Causa è una delle più prestigiose distinzioni rilasciate dalle Università francesi. Questo titolo viene attribuito dal 1918 a personalità straniere in ragione di eminenti servizi resi nel campo delle arti, delle lettere, delle scienze e tecniche, alla Francia o all’istituzione che rilascia il titolo.

Subito dopo la laudatio, pronunciata dalla professoressa Brigitte Plateau, ex Presidente dell’Institut National Polytechnique di Grenoble, il professor Zanino ha tenuto una prolusione dal titolo “The possible contribution of nuclear fusion to a sustainable future”.

“Sono profondamente onorato da questo riconoscimento che l’Università’ Grenoble-Alpes ha ritenuto di concedermi per i miei studi nel campo della fusione e per il contributo dato allo sviluppo di Unite!, la European university alliance di cui sia UGA sia il nostro Politecnico fanno parte – ha dichiarato il professor Zanino al termine della cerimonia - Non posso che augurarmi che la collaborazione fra le nostre due Universita’, gia’ ben avviata all’interno di Unite! sia in ambito didattico sia in ambito di ricerca, si rafforzi ulteriormente nel prossimo futuro.”

Nella stessa occasione, sono stati insigniti del titolo di Dottore Honoris Causa anche i docenti Tim Ingold, professore emerito di antropologia all’Università di Aberdeen, Fiona Macintosh, professoressa all’Università di Oxford e Fellow del St Hilda's College, Lisa Moore, scrittrice e professoressa di Letteratura alla Memorial University di Terre-Neuve, Éva Tardos, professoressa di Informatica alla Cornell University.

GUARDA IL VIDEO DELLA CERIMONIA CON LE PROLUSIONI DEI PREMIATI E DELLE PREMIATE