Copertina - Cassatella .png
17/07/2024
Awards

Al Politecnico si formano i Pianificatori Territoriali del futuro

Immagine
AESOP QC.jpg
Il prestigioso Quality Recognition Award conferito dall'Association of European Schools of Planning

La Laurea Magistrale in Pianificazione Urbanistica e Territoriale che afferisce al Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio-DIST ha ottenuto il prestigioso Quality Recognition Award conferito dall'Association of European Schools of Planning (AESOP).
Il premio conferma per altri sei anni il Certificato di Qualità che il corso di Laurea Magistrale - coordinato dalla docente Angioletta Voghera - aveva già conseguito nel 2016, alla prima edizione.

Consegnato ufficialmente il 10 luglio durante l'Assemblea Generale dell'AESOP a Parigi, questo riconoscimento certifica che la Laurea Magistrale in Pianificazione Urbanistica e Territoriale rispetta i più alti standard europei di educazione nella pianificazione territoriale e urbana, capace di preparare i pianificatori territoriali e gli urbanisti alle sfide globali del futuro.

AESOP, fondata nel 1987, è la rete che abbraccia le scuole di pianificazione di tutta Europa e conta oggi oltre 150 membri. Con l’obiettivo di definire i requisiti fondamentali per un'educazione di alta qualità nella pianificazione, a fine novembre 2023 è stata sottoscritta la versione aggiornata della Carta dei Principi che, nota come Core Curriculum, svolge due ruoli cruciali: stabilisce le conoscenze, le competenze e i valori essenziali per i pianificatori del XXI secolo e funge da benchmark per la valutazione delle scuole membro e dei loro programmi educativi.

I punti chiave della nuova Carta sono riconducibili a tre matrici: una nell’ambito formativo, una nella dimensione etica e una, infine, nell’orientamento professionale.
Nel primo caso, il Core Curriculum esalta l’approccio learning by doing e l’internazionalizzazione. In questo senso, il programma del Corso in Pianificazione Urbanistica e Territoriale è stato strutturato in versione bilingue, sia in lingua italiana che in inglese, e attraverso Atelier multidisciplinari e la sperimentazione diretta sul campo si concretizza la didattica esperienziale, attività in cui la teoria abbraccia la pratica.

Per quanto concerne gli aspetti di etica e valori nell’istruzione, AESOP enfatizza l’inclusività, la tutela delle diversità e la sostenibilità, direzione cui tende tutta la comunità politecnica, multiculturale e articolata, che è composta per il 19% da studenti stranieri (per questa Laurea Magistrale risultano il 72%).
Il Corso si compone di due curriculum: “Planning for the Global Urban Agenda”, che attrae studenti da 12 paesi, e “Pianificare la città e il territorio per la transizione ecologica” focalizzato sulla sostenibilità ambientale e l'inclusione sociale. Inoltre, istituita per la prima volta nel 2005, la Laurea Magistrale ha il maggior numero di immatricolazioni in Italia (stando ai dati ANVUR del 2022, anno in cui aveva rilasciato circa 1200 titoli contando sia il corso triennale che magistrale).

Cardine, infine, della Carta dei Principi AESOP è l’orizzonte lavorativo, che pone al vertice l’importanza di intercettare realtà e attivare partnership per promuovere stage, tirocini e workshop sul territorio. In quest’ottica, il Corso è role model, avendo istituito fin dalla sua nascita un comitato di consultazione che ogni anno coinvolge soggetti istituzionali, economici e sociali, spesso enti ospitanti tirocini, allo scopo di permettere a studenti e studentesse di incontrare attori e figure di rilievo nel panorama della Pianificazione. Con un tasso di occupazione del 96.4% a tre anni dal titolo come attestano i dati Almalaurea del 2022.

Sostenibilità̀ ambientale, inclusione sociale, gestione del cambiamento climatico e protezione del patrimonio paesaggistico sono solo alcune delle sfide che gli studenti del Corso si preparano ad affrontare e governare. Con questo Certificato, l’Ateneo continua e continuerà a essere punto di riferimento nella formazione di figure professionali esperte delle dinamiche di trasformazione della città e del territorio, contribuendo allo sviluppo sostenibile con competenze avanzate e un approccio inclusivo e partecipativo.

La docente Claudia Cassatella, coordinatrice del Collegio di Pianificazione e Progettazione, conclude: “Il governo del territorio ha bisogno più che mai di specialisti, capaci di gestire insieme la dimensione tecnica e quella sociale. Siamo fieri di prepararli, grazie ai nostri corsi triennale e magistrale in Pianificazione territoriale, e di rappresentare una best practice nel panorama europeo”.