Al Politecnico l’Erasmus+ International Staff Training Week 2024
Dal 27 al 31 maggio scorsi si è svolta al Politecnico l’Erasmus+ International Staff Training Week 2024, con la partecipazione di rappresentanti di Atenei di tutto il mondo. La finalità dell’evento, organizzato dall’ufficio Sviluppo e Innovazione Didattica della Direzione STUDI, è stata di fornire ai partecipanti elementi per consolidare le competenze legate all’internazionalizzazione della formazione universitaria, con un focus sul programma Erasmus+ 2021-2027 e sulle sue priorità orizzontali, in particolare Inclusione, Diversità, Ambiente e lotta ai cambiamenti climatici.
Hanno partecipato all’evento 24 delegati con ruoli sia amministrativi che accademici di altrettante università partner del Politecnico, provenienti da 13 Paesi extra-europei: Albania, Australia, Azerbaijan, Cile, Cina, Colombia, Giappone, Kenya, Libano, Marocco, Sudafrica, Stati Uniti e Uzbekistan.
L’Erasmus+ International Staff training Week ha visto succedersi tre workshop interattivi focalizzati sul Programma Erasmus+, con attenzione ai temi dell’inclusione, diversità e sostenibilità, condotti dal Servizio Sostenibilità di Ateneo della Direzione CALOS e dalla Direzione STUDI: ufficio Sviluppo e Innovazione Didattica, ufficio Mobilità Internazionale e servizio LIFE. I workshop hanno evidenziato la trasversalità degli argomenti trattati e favorito la condivisione e lo scambio di buone pratiche tra le università.
La settimana è stata aperta dagli interventi del Prorettore Elena Baralis e della Vicerettrice per Campus sostenibile e Living Lab Patrizia Lombardi. Alberto Sapora, Vicerettore per l'Internazionalizzazione, ha quindi aperto la sessione di presentazione delle istituzioni ospiti.
Al workshop sulle iniziative di inclusione ha partecipato Arianna Montorsi, Direttrice Centro Studi di Genere, mentre al workshop su Erasmus+ era presente Marco Sangermano, Direttore del Centro Studi per il coordinamento delle attività di internazionalizzazione incoming e outgoing di studenti e docenti.
La presenza delle università partner al Politecnico nel corso della settimana è stata occasione di networking per diversi docenti dell’Ateneo, nonché un’opportunità per gli studenti che partiranno in mobilità Erasmus+ nel prossimo anno accademico di incontrare i rappresentanti delle loro università di destinazione. Nel corso della settimana l’attività formativa è stata integrata da visite guidate alla sede centrale del Politecnico, alla sede storica del Castello del Valentino, alla città di Torino e al Museo d’Arte Orientale.
I partecipanti hanno valutato positivamente la qualità e l’organizzazione delle attività di formazione, ritenendole di notevole utilità per il proprio accrescimento professionale e per il rafforzamento delle relazioni tra istituzioni. Molti, che hanno avuto l’occasione di visitare il Politecnico per la prima volta, hanno espresso apprezzamento per la Città di Torino e per l’Ateneo come valida destinazione per i propri studenti in mobilità.
La realizzazione dell’Erasmus+ International Staff Training Week 2024 è stata possibile grazie a fondi messi a disposizione nell’ambito del progetto comunitario Erasmus+ International Credit Mobility (KA171) finanziato dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE. I partecipanti hanno beneficiato delle borse di mobilità Erasmus+ per le attività di Staff Training.