Call e bandi

Concorso cinematografico “Manlio Armellini”

In occasione del Festival del Cortometraggio di Montagna Milano CortAlp, alla sua quarta edizione, in co-organizzazione con l'associazione ALPI+MILANO aps e il Club Alpino Italiano, idea e curatela di Aldo Faleri in collaborazione con il Corso Design Alpino alla Scuola del Design Politecnico di Milano, che si terrà l'11 dicembre 2025 in concomitanza con la Giornata Internazionale della Montagna, è stato indetto il Concorso cinematografico “Manlio Armellini” aperto alle Università.

CORTALP (Alpine Short Movies) è un festival e concorso dedicato ai cortometraggi a tema montagna. Lanciato nel 2022 in occasione dell’Anno Internazionale della Montagna Sostenibile, si svolge ogni anno l’11 dicembre, in concomitanza con la Giornata Internazionale della Montagna. L’evento è promosso dal Politecnico di Milano – Scuola del Design, in collaborazione con il Centro Cinematografico e la Cineteca del CAI (Club Alpino Italiano), con il patrocinio di istituzioni nazionali e internazionali legate al mondo della montagna, tra cui: CAI (Club Alpino Italiano), Mountain Partnership (ONU-FAO), CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), FISI (Federazione Italiana Sport Invernali) e UNCEM (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani).

Nato con l’obiettivo di creare un ponte tra le nuove generazioni e il mondo della montagna, il festival valorizza la cultura alpina e la sostenibilità, promuovendo la montagna non solo come luogo di svago, ma come ecosistema da tutelare e territorio di innovazione.

Requisiti per la partecipazione
La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutta la comunità studentesca iscritta alle università dei Paesi invitati.
È possibile partecipare individualmente o in gruppi di massimo tre persone, anche provenienti da atenei diversi.

Scadenza: 1° novembre 2025
La candidatura deve essere inviata tramite WeTransfer con i seguenti materiali:
  • 1 video in HD (16:9), durata compresa tra 3 e 5 minuti, inclusi titoli e sottotitoli;
  • 1 trailer in HD, versione smartphone, massimo 45 secondi;
  • 1 sinossi del film in italiano e in inglese;
  • 1 poster in formato verticale A3;
  • 3 fotografie di scena;
  • 1 fotografia dell’autore/autori;
  • 1 biografia dell’autore/autori.
Per registrarsi: www.cortalp.it