Banner
Da 07 Giu
Eventi Poli

MinD Healing Heritage 2025 | Storie condivise tra città, architettura e salute mentale

Dal 7 all'11 giugno 2025 si svolgerà a Torino, presso il Castello del Valentino e il Giardino Piredda, la terza edizione di Healing Heritage, un progetto di ricerca del Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio-DIST del Politecnico di Torino, di MinD Mad in Design e CCW Cultural Welfare Center, in collaborazione con diverse università italiane.
Healing Heritage è un workshop di cinque giorni che indaga la relazione tra patrimonio culturale e ben-essere attraverso processi partecipativi e inclusivi.

L'edizione 2025 del workshop si svolgerà a Torino per indagare l’identità sommersa del quartiere Borgo San Paolo e in particolare il Giardino Filippo Piredda: un’area sulla quale affaccia un Centro Residenziale per persone con esperienza di fragilità mentale, che riflette le trasformazioni della Torino post-industriale, nei suoi caratteri tangibili e intangibili, e custodisce un patrimonio di storie da riscoprire ma anche nuovi significati collettivi da costruire.

Il workshop è un’iniziativa del centro di Ateneo Polito per il Sociale, in collaborazione con diverse università italiane, istituzioni culturali del territorio, servizi di salute mentale ed enti del terzo settore e si colloca all’interno della rete nazionale Archivi e Salute.

Il workshop è rivolto a giovani under 30 con formazione accademica, esperienze dirette o interessi nell’ambito della salute mentale e del patrimonio culturale e persone supportate dai centri di salute mentale e operatori sociosanitari con una predisposizione al lavoro multidisciplinare e di gruppo.

Per candidarsi è necessario compilare il form entro lunedì 19 maggio alle ore 18:00.

Per maggiori informazioni, visitare il sito o contattare la referente scientifica Giulia Mezzalama scrivendo a giulia.mezzalama@polito.it