Call e bandi

Associazione Italiana Giovani per l'UNESCO - Call for members

AIGU - Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO, è stata costituita nel 2015 e nel 2018 è stata riconosciuta ufficialmente dall’UNESCO come Membro delle Associazioni e Club per l’UNESCO. Oggi AIGU è composta da circa 300 giovani volontari tra i 20 e i 35 anni distribuiti su tutto il territorio nazionale, e si prefigge di supportare e promuovere le attività dell’UNESCO in Italia, nel campo dell’educazione, della scienza, della cultura e della comunicazione, promuovendone progetti, valori e priorità nelle comunità locali, attraverso la ricerca della partecipazione attiva di giovani e della società civile in iniziative ed eventi di rilevanza nazionale.

L'Associazione ha aperto una call per nuovi soci e socie di età compresa tra i 18 e i 34 anni, cittadini della Repubblica Italiana e di ogni altro Stato Membro delle Nazioni Unite, interessati ad entrare all’interno dell’Associazione e che vogliano collaborare, all’interno dei gruppi regionali, alle diverse attività associative. I soci andranno ad affiancare il gruppo regionale nell’organizzazione di eventi e attività locali connessi agli obiettivi dell’Associazione.

AIGU offre a tutti i soci la possibilità di collaborare su progettualità regionali e nazionali, confrontandosi e collaborando con soci/e di tutta Italia. I progetti rappresentano un momento formativo per i giovani che desiderano cimentarsi nelle sfide raccolte dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, grazie alla possibilità di sviluppare competenze in ambito comunicazione, grafica, progettazione di eventi e fundraising. L’Associazione organizza durante l’anno webinar di formazione e approfondimento legati a tematiche professionali, culturali e legate all’UNESCO, rivolte a tutti i soci e alle socie.

Per partecipare alla call è necessario inviare a una e-mail all'indirizzo regionale interessato il proprio Curriculum vitae e una lettera motivazionale entro le ore 12,00 del 30 aprile 2025. I candidati selezionati saranno contattati, a mezzo email, dai Rappresentanti Regionali dell’Associazione per organizzare un incontro conoscitivo.