Call e bandi

Bando Tesi di Laurea “Ingenio al femminile” - Quinta Edizione

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, per il quinto anno consecutivo, promuove in collaborazione con Cesop HR Consulting Company il Premio Tesi di laurea "Ingenio al Femminile", a favore di neolaureate che abbiano prodotto brillanti tesi di laurea in ingegneria. Il tema del bando 2025 è «Intelligenza artificiale per le nuove sfide del 2050».

L'influenza dell’intelligenza artificiale (AI)
è oggetto di un vivace dibattito in ambito culturale, scientifico e politico; il suo utilizzo andrà a modificare radicalmente la società, l’economia, i rapporti politici, e perfino lo sport e lo spettacolo.
Senz’altro verrà rivoluzionato il mercato del lavoro: nasceranno nuovi lavori e ne moriranno altri; nuove competenze saranno richieste mentre altre, ritenute magari imprescindibili fino a poco tempo fa, diventeranno residuali. La data del 2050, la metà del secolo presente, viene individuata come spartiacque tra un nuovo ordine sociale e quello nel quale siamo oggi abituati a vivere.
Nel campo dell’ingegneria sarà interessante analizzare gli influssi tra:
  • AI e sostenibilità ambientale;
  • AI e gestione dei fattori produttivi;
  • AI e biotecnologie;
  • AI e sistemi informatici;
  • AI e grandi reti infrastrutturali delle “commodities”.
E sempre più imponente si solleva la richiesta di un “codice etico dell’intelligenza artificiale”, per evitare che la nostra privacy venga violata, che non si diffondano fake news spacciate per verità, per far sì che l’integrazione della AI nella vita quotidiana avvenga sempre nel rispetto della genuinità dei rapporti umani.
Alle candidate viene quindi richiesto di illustrare in quale modo il loro lavoro di tesi si inserisca nel contesto generale di questi principi, e come l’AI possa essere utilizzata, nel loro settore, in maniera da aumentare il benessere comune e favorire lo sviluppo sostenibile, e quali invece possono essere i rischi di un suo utilizzo scorretto.

Sono previsti cinque riconoscimenti economici da € 1.500 l’uno riservati alle vincitrici delle seguenti categorie:
  1. Tesi di dottorato (solo per candidate già iscritte all'Albo)
  2. Tesi in Ingegneria civile-ambientale
  3. Tesi in Ingegneria industriale
  4. Tesi in Ingegneria dell'informazione
  5. Tesi in Ingegneria biomedica (premio dedicato alla memoria di Giulia Cecchettin)
Possono concorrere all’assegnazione del Premio tutte le laureate che abbiano conseguito la laurea nel periodo compreso tra il 1° aprile 2024 ed il 31 marzo 2025 con un voto di laurea non inferiore a 105/110.
La domanda di partecipazione dovrà essere inviata - unitamente alla relativa documentazione - collegandosi al sito Ingenio al Femminile e seguendo le specifiche istruzioni elencate.

Il termine ultimo di presentazione della documentazione necessaria è stato prorogato a venerdì 18 luglio 2025 alle ore 12:30.