Call e bandi

Selezione annuale dell'Elenco di Esperti per la valutazione dei progetti di “Ricerca di sistema del settore elettrico”

La CSEA-Cassa per i servizi energetici e ambientali comunica l'apertura delle candidature per la selezione annuale dell'Elenco di Esperti per la valutazione dei progetti di “Ricerca di sistema del settore elettrico” - introdotta con il Decreto Direttoriale Ministero dello Sviluppo Economico del 15 maggio 2019. L’elenco degli Esperti, nazionali o esteri, è formato mediante una procedura di selezione: possono presentare la propria candidatura esperti, nazionali o esteri, di comprovata competenza ed esperienza nel campo della ricerca e dello sviluppo del settore elettrico, che possano garantire indipendenza di valutazione e di giudizio. L’elenco è formato dalla CSEA e aggiornato con cadenza annuale.

Il MASE-Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica, sulla base di una rosa di esperti individuata da CSEA, nomina, secondo criteri di competenza e compatibilità, gli esperti cui affidare, di volta in volta, la valutazione dei singoli progetti.

La CSEA si avvale degli esperti - stipulando con loro i contratti e definendone i compensi - per la verifica dello stato di avanzamento dei progetti, l’ammissibilità, la pertinenza e la congruità delle spese documentate e il conseguimento dei risultati intermedi e finali, trasmettendo l’esito di tali verifiche al MASE.

Gli esperti svolgono, in piena autonomia, attività di valutazione e verifica sui progetti di ricerca, in base ai criteri definiti negli accordi di programma o nei bandi di gara.

Dal medesimo elenco vengono nominati gli Esperti per le valutazioni dei progetti del programma di finanziamento Mission Innovation.