Call e bandi

Bando AmbientAzioni 2023

Il Comitato Territoriale Iren di Torino, nel quadro delle proprie finalità di realizzazione di iniziative concrete per la sostenibilità ambientale e sociale del territorio, promuove un bando rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 26 anni e alle Scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado, finalizzato a selezionare fino ad un massimo di tre progetti inerenti a: il risparmio di risorse energetiche e idriche, la riduzione della produzione di rifiuti, la riduzione della produzione di CO2 e la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici, la valorizzazione ambientale del territorio dell’area della Città Metropolitana di Torino.

Il bando ha come oggetto la progettazione di strumenti, azioni e attività nei seguenti ambiti:
  1. Sensibilizzazione ed educazione al risparmio di risorse energetiche, idriche e alla riduzione della
    produzione di rifiuti (ad esempio: campagne informative, strumenti educativi);
  2. Monitoraggio e valutazione dei consumi energetici, idrici e della produzione di rifiuti solidi urbani e consigli per una loro ottimizzazione (ad esempio: modalità di misurazione dei consumi attuali e proposte per consumi intelligenti). Particolare attenzione verrà posta a progetti di circular economy;
  3. Miglioramento di performance idriche, ambientali ed energetiche all’interno di piccole comunità,
    come scuole e associazioni (ad esempio: APP o analisi di efficienza energetica con metodi e/o strumenti mirati);
  4. Riduzione del consumo di risorse energetiche e della produzione di CO2 attraverso progetti
    innovativi di mobilità;
  5. Proposte di miglioramento in termini di mitigazione ed adattamento dei cambiamenti climatici a cui è esposto il territorio;
  6. Valorizzazione ambientale del territorio dell’area della Città Metropolitana di Torino per la conservazione della biodiversità e lo sviluppo del patrimonio naturale.
La richiesta di partecipazione, compilata in tutte le sue parti, dovrà essere inviata compilando il form online sulla piattaforma dei Comitati Territoriali Iren caricando tutto il materiale richiesto e seguendo le istruzioni previste.

Per maggiori informazioni contattare comitatiterritoriali.to@gruppoiren.it.