Call e bandi

FAI - Ponte tra Culture: Corso sulla storia e l’arte locale per mediatori artistico culturali

La Delegazione FAI di Torino (Fondo per l’Ambiente Italiano) promuove un corso gratuito sulla storia e l’arte italiana indirizzato prevalentemente a cittadini di origine straniera che vivono a Torino. Il corso rientra nel progetto “FAI Ponte tra Culture”, nato per favorire la partecipazione di cittadini di origine straniera alla vita culturale locale, in un processo di reciproco scambio e apprendimento e nell’ottica di un patrimonio comune da conoscere, rispettare, amare e salvaguardare.

Il corso è gratuito e si rivolge a un massimo di 35 persone. Sono previsti 12 incontri, di cui 6 lezioni in Delegazione FAI Torino (via Giolitti 19), indicativamente il giovedì dalle ore 18.00 alle 20.00, e 6 visite guidate il sabato mattina.
Le lezioni, in lingua italiana, avranno come argomento: storia e architettura della città di Torino, le nuove periferie di Torino dopo la trasformazione post industriale, lo spettacolo ed in particolare il teatro, le feste legate alla tradizione popolare, i cambiamenti climatici e in particolare l’acqua e l’agricoltura.

Verrà dato spazio al confronto tra i partecipanti, in modo da favorire uno scambio interculturale d’informazioni ed esperienze.
Il corso inizia il 4 maggio 2023 e si conclude il 17 giugno 2023.
Gli iscritti che non avranno superato il 20% di assenze, riceveranno un attestato di partecipazione di mediatore artistico culturale e saranno chiamati a essere “promotori di cultura” presso i propri connazionali d’origine.

Il corso è rivolto prevalentemente ai cittadini di origine straniera. I requisiti per essere ammessi sono: conoscenza della lingua italiana (parlata e scritta) e interesse per gli argomenti trattati. Altro criterio preferenziale è la disponibilità a collaborare agli eventi promossi dalla Delegazione FAI di Torino.

Per iscriversi contattare: Delegazione FAI di Torino: Via Giolitti 19 Torino - tel.011 530979 (dalle 10.30 alle 14.30) o scrivere a torino@faiponte.fondoambiente.it.

Scadenza 15 aprile 2023.