Call e bandi

Saperi interconnessi - Call for speakers

La Conferenza GARR (Gruppo per l'Armonizzazione della Rete della Ricerca) è l’appuntamento annuale di incontro e confronto tra utenti, operatori e gestori della rete nazionale dell’istruzione e della ricerca, per condividere esperienze e riflessioni sull’uso della rete come strumento di ricerca, formazione e cultura, in discipline e contesti differenti.
Il tema centrale di questa edizione è l’interconnessione tra i saperi, ovvero l’importanza della realizzazione di infrastrutture per la ricerca che siano un valido supporto alle attività che, quotidianamente, gestiscono grandi quantità di dati e che hanno bisogno di prestazioni elevate per la loro elaborazione, trasmissione e conservazione.

La Conferenza GARR, per tre giorni, sarà dunque l’occasione di dibattito sui temi di maggiore attualità legati allo sviluppo delle infrastrutture digitali e al loro utilizzo più innovativo. Saranno trattati i temi del futuro della rete e delle piattaforme cloud, di intelligenza artificiale e del profondo impatto che avrà nel settore ricerca e istruzione.

L’invito alla comunità della ricerca è di proporre contributi che abbiano un particolare riferimento all’utilizzo e alla condivisione di dati in infrastrutture di rete e servizi, alle strategie e politiche di sviluppo per infrastrutture digitali, all’interoperabilità e accesso a dati e servizi, ai servizi ICT a supporto delle infrastrutture di ricerca ed istruzione e ai temi della formazione e trasferimento tecnologico.
Possono essere presentati contributi in ognuna delle seguenti aree disciplinari: ricerca scientifica e biomedica, beni culturali, arte e musica, scuola e formazione.

Scadenza 17 aprile 2023