Avvisi

Raccolta beni di prima necessità del Sermig | 12-16 dicembre

Al termine di un anno, il 2022, molto complesso per lo scoppio della guerra in Ucraina e l’acuirsi di conflitti nel mondo, sentiamo il bisogno di riaffermare i valori di umanità, equità ed inclusione che condividiamo nel nostro Ateneo.

Pertanto, come segno di solidarietà verso chi ha più bisogno e verso le popolazioni che vivono in teatri di guerra, il Politecnico ha deciso di sostenere, grazie anche al coinvolgimento e al supporto prezioso delle associazioni studentesche, la campagna promossa dal Sermig per la raccolta di beni di prima necessità destinati alle persone più fragili in Italia, all’Ucraina e ai paesi colpiti da conflitti.

Coloro che, tra il personale e tra la popolazione studentesca, desiderino contribuire in prima persona, potranno farlo portando gli alimenti e i materiali riepilogati nella locandina. È particolarmente richiesto cibo a lunga conservazione che non richieda cottura, difficoltosa in varie regioni ucraine.

Il punto di consegna è presso l’ingresso principale di Corso Duca degli Abruzzi 24, dal 12 al 16 dicembre 2022 dalle ore 9,00 alle 17,00.

Elenco dei beni necessari:
  • ALIMENTI A LUNGA CONSERVAZIONE per adulti e bambini: latte in polvere, creme di cereali per neonati, carne in scatola, tonno e pesce in scatola, passata e polpa di pomodoro, zucchero, sale, legumi in scatola e secchi, olio di semi e di oliva, verdura e frutta in scatola, succhi di frutta, tè e camomilla, biscotti e merendine, riso, pasta, cous cous, latte liquido UHT.
  • MATERIALE SANITARIO: bende e garze, siringhe. cerotti. cotone idrofilo, disinfettanti (es. Betadine), pomate antibiotiche (es. Gentamicina, Streptosyl), lacci emostatici, farmaci antinfiammatori (Ibuprofene, Novalgina, Paracetamolo…), farmaci emostatici (Acido Tranexamico…), stampelle e deambulatori, carrozzine pieghevoli.
  • PRODOTTI IGIENICI per adulti e bambini: sapone, shampoo, bagnoschiuma. dentifrici e spazzolini, deodoranti, creme mani e corpo, pannolini per bambini n° 3-4-5, assorbenti da donna, detersivi per la casa e per i piatti, guanti monouso, sapone da bucato.
  • ABBIGLIAMENTO: biancheria intima nuova (uomo, donna e bambino), scarpe invernali da uomo (soprattutto numeri 42, 43, 44), abbigliamento invernale da uomo (giacconi, jeans maglioni), coperte.
Il sostegno alla campagna del Sermig è parte di un’azione più ampia del Politecnico, che nel 2022 ha avviato - in sintonia con le altre Università piemontesi - il progetto PIU_AEI, Piemonte Università Accoglienti Eque Inclusive, dedicato principalmente alla comunità studentesca e al personale universitario straniero in condizioni di difficoltà e fragilità, nel cui ambito sono state definite molte azioni per i Rifugiati, per l’Emergenza in Ucraina e in Afghanistan.

Grazie a tutte e tutti per l’aiuto