Gio
18
Dic
Eventi Poli
Elevator Pitch | Bando di Ateneo per progetti ad elevato impatto sociale - PoPS 2025
Si è conclusa il 31 ottobre 2025 la nuova edizione del Bando di Ateneo per progetti ad elevato impatto sociale – POpS 2025, che ha raccolto 35 proposte provenienti da tutte le aree del Politecnico di Torino.
Il bando è promosso anche grazie al contributo della Fondazione CRT ed è dedicato a sostenere progetti collaborativi con un forte impatto sociale, favorendo il lavoro congiunto tra ricercatrici, ricercatori e dipartimenti.
L’iniziativa è coerente con il mandato rettorale, con il Piano Strategico di Ateneo e con la crescente attenzione al public engagement e alla produzione di beni pubblici. Il bando si inserisce inoltre nel piano di sviluppo del centro di Ateneo POpS – PoliTo per il Sociale.
Le sfide proposte riguardano i temi della formazione, del digitale, dell’alimentazione, della salute e accessibilità, del policy making, della società e territorio, nonché dell’economia, management e finanza.
I progetti potranno generare impatti a beneficio di individui e comunità, imprese e privato sociale, enti pubblici, organizzazioni e fondazioni.
Sono finanziabili attività di co-progettazione, studi di fattibilità e pilot project.
All’edizione 2025 hanno partecipato tutti i dipartimenti del Politecnico di Torino, con il coinvolgimento di oltre 120 ricercatrici e ricercatori e di più di 50 enti territoriali, tra pubblico e privato, partner dei progetti attraverso lettere di sostegno e contributi in kind. Tra le 35 proposte ricevute, al termine della valutazione tecnico-scientifica (in conclusione il 5 dicembre), verranno selezionati 15 progetti che accederanno alla fase finale.
I 15 progetti finalisti saranno presentati durante l’Elevator Pitch, in programma il 18 dicembre 2025 dalle 9.00 alle 12.30 nella Sala conferenze in Corso Montevecchio 38.
Per i saluti istituzionali interverrà Stefano Sacchi, Vicerettore per la Società, la Comunità e per l'Attuazione del Programma.
L’evento è aperto al pubblico e prevede brevi presentazioni di 5 minuti ciascuna, davanti alla Commissione di Valutazione.
Per favorire la più ampia partecipazione, l’incontro sarà trasmesso anche in diretta streaming.
Al termine dell’Elevator Pitch, la Commissione individuerà i 5 progetti da finanziare, che saranno ufficialmente annunciati tramite Decreto Rettorale il 22 dicembre 2025.
L’avvio delle attività dei progetti finanziati è previsto nei primi giorni del 2026.
Si può assistere in presenza prenotando uno dei 35 posti disponibili compilando questo form.
Si può assistere in streaming, accedendo a questo link.
Il bando è promosso anche grazie al contributo della Fondazione CRT ed è dedicato a sostenere progetti collaborativi con un forte impatto sociale, favorendo il lavoro congiunto tra ricercatrici, ricercatori e dipartimenti.
L’iniziativa è coerente con il mandato rettorale, con il Piano Strategico di Ateneo e con la crescente attenzione al public engagement e alla produzione di beni pubblici. Il bando si inserisce inoltre nel piano di sviluppo del centro di Ateneo POpS – PoliTo per il Sociale.
Le sfide proposte riguardano i temi della formazione, del digitale, dell’alimentazione, della salute e accessibilità, del policy making, della società e territorio, nonché dell’economia, management e finanza.
I progetti potranno generare impatti a beneficio di individui e comunità, imprese e privato sociale, enti pubblici, organizzazioni e fondazioni.
Sono finanziabili attività di co-progettazione, studi di fattibilità e pilot project.
All’edizione 2025 hanno partecipato tutti i dipartimenti del Politecnico di Torino, con il coinvolgimento di oltre 120 ricercatrici e ricercatori e di più di 50 enti territoriali, tra pubblico e privato, partner dei progetti attraverso lettere di sostegno e contributi in kind. Tra le 35 proposte ricevute, al termine della valutazione tecnico-scientifica (in conclusione il 5 dicembre), verranno selezionati 15 progetti che accederanno alla fase finale.
I 15 progetti finalisti saranno presentati durante l’Elevator Pitch, in programma il 18 dicembre 2025 dalle 9.00 alle 12.30 nella Sala conferenze in Corso Montevecchio 38.
Per i saluti istituzionali interverrà Stefano Sacchi, Vicerettore per la Società, la Comunità e per l'Attuazione del Programma.
L’evento è aperto al pubblico e prevede brevi presentazioni di 5 minuti ciascuna, davanti alla Commissione di Valutazione.
Per favorire la più ampia partecipazione, l’incontro sarà trasmesso anche in diretta streaming.
Al termine dell’Elevator Pitch, la Commissione individuerà i 5 progetti da finanziare, che saranno ufficialmente annunciati tramite Decreto Rettorale il 22 dicembre 2025.
L’avvio delle attività dei progetti finanziati è previsto nei primi giorni del 2026.
Si può assistere in presenza prenotando uno dei 35 posti disponibili compilando questo form.
Si può assistere in streaming, accedendo a questo link.