Banner
Da 26 Set
Eventi Poli

Future4Cities – Festival delle città che cambiano

All’interno dei Chora & Will Days si terrà la nuova terza edizione di Future4Cities, il festival dedicato al cambiamento delle città, ideato da Will Media e FROM, che vanta il patrocinio del Politecnico di Torino.
Dal 2023, Future4Cities connette le persone e le organizzazioni che stanno cambiando il volto delle città in Italia con i cittadini curiosi di esplorare il futuro dei luoghi che abitiamo.

Anche quest’anno Future4Cities darà vita a talk, workshop, podcast live, lectio e attivazioni urbane per scoprire voci e progetti che si confrontano con le grandi sfide di questo nostro secolo delle città. Su cui il contesto di Torino offre stimoli molto fertili: transizione ecologica ed ecosistemi naturali, prossimità e anima sociale, sviluppo economico, accesso alla casa, spazi pubblici e partecipazione civica, mobilità e rigenerazione.

Un programma non solo aperto alla città, ma costruito insieme ai protagonisti della sua trasformazione, guidato da una domanda-chiave: qual è il futuro delle città, visto da Torino?

Il coinvolgimento del Politecnico sarà articolato in diversi momenti.
  • Venerdì 26 settembre alle 19 | Il Campus Grapes (Corso Castelfidardo 30/a) ospiterà una visita guidata gratuita nella prima vigna urbana hi-tech al mondo
    Nel cuore del Politecnico di Torino, uno spazio di 1000 m² con oltre 700 piante di vite diventa un laboratorio a cielo aperto di ricerca, sostenibilità e socialità.
    Intervengono il professore Danilo Demarchi (Politecnico di Torino) e Luca Balbiano (Citiculture).
    In caso di maltempo, l’incontro sarà rimandato.
  • Sabato 27 settembre alle OGR Torino (Binario 3, ore 9.30-13.00) | Docenti dell’Ateneo parteciperanno al panel “Alla scoperta della città del futuro”, insieme a esperti e rappresentanti di istituzioni e associazioni
    Tra i relatori interverranno Loris Servillo e Ianira Vassallo del Politecnico di Torino, per portare il contributo della ricerca accademica al dibattito sulle sfide urbane emergenti: accessibilità, giovani e città, impact investing, rigenerazione, economia urbana, rapporto città-montagna.
    Per prenotare il tuo posto clicca qui.
Infine, la Vicerettrice Silvia Barbero è protagonista della nuova puntata del podcast Città by Future4Cities, dedicata al tema “Cambiare pelle alla città: soluzioni naturali per il futuro post-industriale di Torino”, già disponibile su Spotify: ascolta la puntata del podcast.

Per maggiori informazioni sul festiva Future4Cities consulta il sito ufficiale.