Banner
Da 08 Mag
Altri Eventi

Visual Design Grapich Days Festival - decima edizione

Dall'8 al 18 maggio 2025 torna a Torino Visual Design Graphic Days, il primo festival dedicato al visual e al social design italiano e internazionale che quest’anno festeggia i suoi dieci anni.

Il festival sarà articolato attraverso un percorso espositivo e un fitto calendario di eventi, talk, workshop, progetti partecipati e performance, dj set, attività per le scuole e le famiglie, mostra mercato. Il tema dell’anno, "Love, Now!", un messaggio di apertura e di accoglienza di fronte alle diverse forme di violenza sociale, politica e culturale e di esclusione della diversità che caratterizzano la contemporaneità.

All'interno del Vitali Park, con 1600 metri quadri saranno dedicati alle mostre, suddivise in 14 nuclei espositivi, la prima volta verrà ospitato un festival, Graphic Days, promosso dal 2016 dall’associazione Print Club Torino, dall’Associazione Plug e dall’agenzia Quattrolinee.

Tra i numerosi appuntamenti presenti nel palinsesto culturale di questa edizione, si segnala Demo Festival di Studio Dumbar e Exterion Media Netherlands: il più grande festival di motion design del mondo, nato nel 2019 con l’obiettivo di trasmettere negli schermi della stazione centrale di Amsterdam il meglio della produzione video per 24 ore. Ospitato per la prima volta in Italia nel 2021 al festival Graphic Days, questo progetto sarà esposto con l’edizione aggiornata, unica mostra in Italia.

Inoltre, We mix design and people, il manifesto d’intenti redatto nel 2021, è anche il nome di un nucleo espositivo che è curato ogni anno all’interno del festival. L’edizione 2025 sarà curata in collaborazione con il Dipartimento di Architettura e Design-DAD del Politecnico di Torino e sarà dedicata ad approfondire specifiche progettualità in cui l’aspetto del visual è portatore di contenuti sociali.

Infine, anche quest’anno si terrà l’appuntamento "In the city": gli studi di design del territorio apriranno le porte al pubblico proponendo contenuti espositivi, talk o laboratori.
Il 16 maggio alle ore 21:00, in largo Montebello, un evento speciale segnerà la chiusura degli "In the city": un quiz dedicato alla grafica in cui, tra domande serie e frasi assurde sul mondo del graphic design e della internet culture, i e le partecipanti potranno conquistare un progetto di una delle agenzie del network di "In the city".
Si potrà anche prendere parte all’estrazione finale di 3 premi offerti da Graphic Days per celebrare le 10 edizioni del festival.
Per partecipare sarà sufficiente scansionare il qr code al festival o in una delle 31 location di "In the city".

Per maggiori informazioni e per visionare il programma completo, visitare il sito del Festival.