Banner
Ven 07 Mar
Seminari e Convegni

Radici e orizzonti | Tornare, restare, migrare

Dopo il primo incontro "Fare Paese", continuano gli appuntamenti organizzati dal FULL - Future Urban Legacy Lab nell'ambito del ciclo Radici e orizzonti: dialoghi sul neopopolamento che pone al centro il tema dei nuovi trend migratori interni in particolare delle giovani generazioni in Italia.

Il secondo seminario si terrà il 7 marzo nella Sala Mollino del Castello del Valentino alle 14,30 e vedrà la presentazione di tre libri La Tornanza, Migrazioni Verticali e Voglia di Restare da parte degli autori Antonio Prota e Andrea Membretti.
A seguire, il tema della giornata Tornare, restare, migrare sarà discusso da Filippo Barbera e dagli autori.

La Tornanza (A. Prota, F. R. Albano, 2024), Migrazioni Verticali (a cura di A. Membretti, F. Barbera, G. Tartari, 2024) e Voglia di Restare (a cura di A. Membretti, S. Leone, S. Lucarelli, D. Storti, G. Urso, 2023) affrontano con prospettive diverse il tema dello spostamento scelto di persone verso le aree interne e montane. Indipendentemente dalle differenti ragioni e trend collettivi che spingono a muoversi verso le terre alte.
I testi ben esprimono quel crescente desiderio di montagna da parte di chi già ci la abita e di chi sceglie di abitarci alla base delle nuove forme di neopopolamento.

L'evento si potrà seguire anche da remoto, collegandosi a questo link.

Prossimo appuntamento:
  • Aprile 2025 | Le terre di tutti: proiezione film documentario collettivo di Ferdinando Amato e Emidio di Treviri