Copertina Liberi Libri
Lun 16 Dic
Seminari e Convegni

Liberi Libri: dialogo con Chiara Baglione e Sergio Pace

Fino a tempi recenti, le donne che hanno praticato l’architettura non sono state numerose – per ragioni legate alla diseguaglianza e all’emarginazione di genere –, spesso costrette a rimaner nascoste dietro a figure maschili, ritenute più rassicuranti. Ciò non significa che non siano esistite, anche in ruoli di primo piano. Questo libro vuole raccontarne le storie, offrendo una panoramica su figure, ruoli ed episodi in un ampio arco geografico e temporale, dalle “mastre muratrici” dei cantieri romani in età moderna, alle donne nel Radical Design italiano degli anni Sessanta e Settanta.

Il nuovo appuntamento di Liberi Libri affronterà le tematiche del volume Al femminile. L'architettura, le arti e la storia (Milano: Franco Angeli, 2023), a cura di Chiara Baglione e Sergio Pace.

Edoardo Piccoli, referente del Rettore per le Biblioteche, dialoga con Sergio Pace, docente del Dipartimento di Architettura e Design-DAD del Politecnico, Margherita Bongiovanni, Politecnico di Torino, presidente A.I.D.I.A. Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti sezione Torino e Michela Rosso, docente del Dipartimento di Architettura e Design-DAD del Politecnico.

L'incontro si terrà in presenza, presso la Biblioteca Centrale di Ingegneria, dalle 17,00 alle 18,30, e sarà disponibile online sulla piattaforma Zoom a questo link.