Antico Egitto
Mar 12 Nov
Eventi Poli

Il Museo Egizio. 200 anni dopo

In occasione del bicentenario del Museo Egizio, è in corso una grande trasformazione degli spazi espositivi che saranno inaugurati tra il 2024 e il 2025. Completamente ristrutturata la Sala di Nefertari e di Deir el Medina, mentre la nuova Galleria dei Re e il Tempio di Ellesiya apriranno il 20 novembre.

Un nuovo capitolo di rinnovamento basato su un approccio innovativo e tecnologicamente avanzato per migliorare l'accessibilità della collezione e l'interazione con il pubblico sta investendo, infatti, quello che è a livello mondiale il museo più antico, fondato nel 1824, interamente dedicato alla civiltà nilotica, considerato, per valore e quantità dei reperti (oggi conta più di 37.000 reperti), il più importante al mondo dopo quello del Cairo.
A raccontarlo direttamente alla comunità studentesca del Politecnico di Torino, ospite d'eccezione, sarà il Direttore del Museo Christian Greco che, al termine del suo intervento, risponderà alle domande del pubblico.

La data da segnare sul calendario è il 12 novembre 2024. Dalle ore 13,00 alle 15,00, nell’Aula Magna, il Direttore del Museo, Christian Greco, presenterà alla comunità studentesca del Politecnico i progetti di rinnovamento che stanno trasformando il museo e per approfondire insieme i temi dell’innovazione museale e dell'accessibilità.

L'evento è dedicato alla comunità del Politecnico di Torino ed è aperto ad accesso libero fino a esaurimento dei posti anche alla cittadinanza.