cover
Da 25 Ott
Seminari e Convegni

Maker Faire Rome 2024

Maker Faire Rome è una manifestazione dove la fantasia e la creatività prendono forma e l'innovazione viene raccontata in modo semplice. Maker, innovatori e creativi di tutto il mondo presentano progetti di elettronica, intelligenza artificiale, robotica, realtà virtuale e aumentata, gaming, musica, arte, formazione e molto altro. Maker Faire Rome è un’esperienza da vivere in prima persona.
Giunta alla XII edizione, tra gli espositori saranno presenti anche importanti contributi del Politecnico di Torino.

Tra gli espositori si potranno trovare:
  • ADD-MATE: wheelchair powered assistive device
    Il progetto nasce dalle ricerce del gruppo del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale-DIMEAS, focalizzato su servosistemi meccatronici applicati all'interazione fisica uomo-macchina, dove avvengono scambi di movimenti e azioni
    ADD-MATE promuove il ruolo attivo dell’utente, mantenendolo al centro del processo di propulsione. Una ruota motrice sterzante, due ruote di manovra sensorizzate e il sistema di controllo interpretano le intenzioni dell'utente, fornendo assistenza e facilitando le manovre, soprattutto in spazi ristretti. ADD-MATE è stato recentemente brevettato ed è ora alla sua seconda versione. Il dispositivo è attualmente in fase di sviluppo attraverso un progetto PoC finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e LIFTT s.p.a. ADD-MATE sarà sottoposto a una campagna di test sperimentali con utenti fragili.
    Qui per scoprire tutti i dettagli.
  • The sustainability through the student Teams.
    L'opportunità per conoscere meglio la realtà dei team studenteschi. Al Politecnico le e gli studenti hanno la possibilità di entrare a far parte di diversi Team studenteschi e Società studentesche iscritti all'Ateneo: i membri di gruppi e società studentesche lavorano insieme per creare un progetto che consenta loro di potenziare le competenze culturali e tecniche. Allo stesso tempo, è anche un ottimo modo per incontrare altri studenti.
    Qui per scoprire tutti i dettagli.
Tra gli interventi, si annovera anche il seguente Talk del Dipartimento Scienza Applicata e Tecnologia-DISAT.
  • Sabato 26 ottobre 2024 | dalle 16.00 alle 17.00 | Room B1 (Area B)
    Biochar: Carbon R-Evolution
    Può il carbonio diventare un alleato del clima invece di una minaccia? A quali condizioni? In un mondo dove i cambiamenti climatici stanno mettendo a rischio la vita sulla Terra come la conosciamo oggi, in questo talk a due voci affrontiamo con audacia l’argomento biochar. Attraverso una prospettiva illuminante, gli speakers ci guidano nel mondo del biochar, tecnologia antica e modernissima in grado di cambiare il passo nel nostro impegno contro il riscaldamento globale. In questo talk si prova a ripensare al nostro approccio al carbonio con il biochar, abbracciando un paradigma in cui esso è visto come una risorsa. Attraverso esempi concreti e soluzioni pratiche, vi mostreremo come il biochar renda possibile diventare carbon-negative tramite il recupero e l’utilizzo efficiente di residui e scarti, che possono così sostituire materiali di origine fossile, trattenendo carbonio sulla terra invece che rilasciarlo e formare l’anidride carbonica.
    Qui per scoprire tutti i dettagli.
I visitatori di Maker Faire Rome avranno anche l’occasione di visitare la mostra “BiochArt” nel tempo che dedicheranno alla visita della manifestazione, in programma dal 25 al 27 ottobre.
Curatore scientifico della mostra è il professore Mauro Giorcelli del Dipartimento Scienza Applicata e Tecnologia-DISAT del Politecnico di Torino.
La mostra allestita presso l'Istituto Superiore Antincendi, in Via del Commercio 13 a Roma sarà accessibile fino 28 ottobre con i seguenti giorni e orari: lunedì al venerdì 11-13/15-18; il sabato 15-18.
Qui per scoprire tutti i dettagli sul sito di Maker Faire Rome e qui sul sito ufficiale della mostra.

Il biglietto di ingresso a Maker Faire è acquistabile qui.