pennello
Sab 26 Ott
Altri Eventi

Disegnare la città: Dialoghi tra Arte/Artistico e Architettura - Caratteri di Borgo Dora

La mostra “DISEGNARE LA CITTÀ - Dialoghi tra Arte/Artistico e Architettura - Caratteri architettonici e ambientali di Borgata Vittoria” propone gli esiti di un Workshop che ha voluto creare un dialogo attraverso il disegno tra studenti del Corso di laurea in Architettura del Politecnico di Torino e del Liceo Artistico Cottini.
Il disegno è in questo caso inteso come un linguaggio in grado di narrare, anche con le sue incertezze e ingenuità grafiche, aspetti di Borgata Vittoria, un luogo denso di tante storie passate e attuali, in cui la varietà di spazi e architetture, del mercato, delle botteghe, delle persone, nonché di movimenti e suoni, la fanno essere un luogo interessante e suggestivo di Torino.

Parallelamente agli schizzi degli studenti viene esposta l’opera collettiva DISEGNI E COLORI RACCONTANO L’ANIMA DI BORGATA VITTORIA: un’opera su tela, come proposta per un intervento di Urbanismo tattico, un progetto il cui concept sottolinea in modo creativo i caratteri storici e attuali, iconici del suo essere luogo di incontro tra molti aspetti, anche immateriali.

L'inaugurazione si terrà in Via San Pietro in Vincoli 28, a Torino, alle 18.30 di sabato 26 ottobre. Poichè sarà previsto anche un rinfresco, è necessario prenotarsi attraverso questo link.
La mostra sarà visitabile dal 26 ottobre all’8 dicembre dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 17.

Referente: professoressa Pia Davico
Collaboratori: Ornella Bucolo, Daniela Miron, Claudio Rabino e Pietro Merlo del Dipartimento di Architettura e Design - DAD del Politecnico di Torino.

Azione del progetto "SOW - Coltivare il cambiamento", vincitore dell’Avviso Pubblico "Circoscrizioni, che spettacolo...dal vivo! 2024" della Città di Torino. SOW è promosso da A.M.A. Factory e Il Melarancio, con il sostegno di Ministero della Cultura - Direzione Generale Spettacolo e Città di Torino, con il patrocinio della Circoscrizione 7.