Copertina
Ven 21 Giu
Seminari e Convegni

Riordinare e inventariare gli archivi di architettura

Gli archivi dei progetti di architettura pongono sfide difficili ai professionisti incaricati di assicurarne la conservazione storica e l’inventariazione.
Questi archivi presentano caratteri molteplici, con particolare riferimento ai vari possibili criteri di ordinamento logico e condizionamento fisico applicati dai soggetti produttori. Tale complessità rende difficile l’applicazione del criterio del riconoscimento dell’ordine originario e della sua impegnativa ricostruzione.

Nel corso dell'incontro, che si terrà presso la Sala conferenze dell’Archivio di Stato di Torino, in Piazza Castello 209 (ingresso da piazzetta Mollino), verrà presentato il libro "Riordinare e inventariare gli archivi di architettura", di Enrica Bodrato e Renzo Iacobucci, e curato da Marco Carassi per la casa editrice Hapax.

Il volume nasce dal seminario "Testimonianze su lavori di riordinamento e inventariazione di archivi di architettura", tenutosi online il 20 e 21 settembre 2021.
La pubblicazione è stata realizzata nell’ambito del progetto "La manutenzione della memoria territoriale", sostenuto dalla Compagnia di San Paolo tramite l’Associazione Amici dell’Archivio di Stato di Torino Odv.

Presiede e modera l'incontro Stefano Benedetto, Direttore dell’Archivio di Stato di Torino

Saluti istituzionali
  • Maria Luisa Bisi Badellino, Presidente dell’associazione Amici dell’Archivio di Stato di Torino Odv
  • Susanna Maglietta, ANAI Sezione Piemonte e Valle d’Aosta
  • Laura Fornara, Fondazione Compagnia di San Paolo
  • Marzia Pontone, Soprintendente archivistica e bibliografica del Piemonte e della Valle d’Aosta

Interventi
  • Riccardo Domenichini, Responsabile dell’Archivio progetti dell’Università IUAV di Venezia, Presidente dell’Associazione nazionale archivi di architettura contemporanea
  • Irene Scalco, Archivista laureata in architettura
  • Enrica Bodrato, Responsabile gestione patrimonio storico, Politecnico di Torino
  • Renzo Iacobucci, Ricercatore archivista, Archivio del Moderno, Università della Svizzera Italiana
  • Chiara Devoti, Referente del Rettore per archivi e collezioni storico-scientifiche del Politecnico di Torino
Un motivo in più per partecipare: ai primi che comunicheranno il loro interesse alla mail info.piemonte@anai.org sarà consegnata una copia del volume a stampa.

Il libro è liberamente accessibile e scaricabile online cliccando qui.

Ingresso libero fino all’esaurimento dei posti disponibili.